Nella splendida cornice di stile normanno-bizantino della Cappella Palatina, inserita tra i beni protetti dall’Unesco e dichiarata Patrimonio dell’Umanità, la compositrice e mezzosoprano Teresa Nicoletti si esibirà in un Concerto di Natale accompagnata da Vito Mandina all’organo, Mirko D’Anna al violino e Roberto Crivello alla tromba.

Teresa Nicoletti, mezzosoprano lirico drammatico, ha cantato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo, esibendosi in tutti i Continenti : dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’Australia, dal Nord America al Sudamerica. Ha interpretato ruoli lirici da protagonista sotto la bacchetta di grandi direttori d’orchestra quali: Oren, Bartoletti, Acs, Garkusha, Barrios, Notev e Ranzani. Ha lavorato con registi quali: Deflo, De Tomasi, Chayka, Boshnakov, Znaniecki e Comencini.

Teresa Nicoletti, ha scritto composizioni sacre e strumentali, romanze ed inni ufficiali, che sono state eseguite in molti paesi del mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti da parte della critica internazionale.

Il 2 giugno 2011 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per gli alti meriti artistici e per essersi resa benemerita nei confronti della Nazione contribuendo a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo.

Raffinata interprete del canto di culto, Teresa Nicoletti si esibirà con un programma che prevede anche brani di Caccini, Franck, Berlin, Gruber, de Liguori e due proprie composizioni : “Maestosa e sublime” e “Sempre più in là”, scritta per Santo Papa Giovanni Paolo II.

Ingresso gratuito e libero (da Piazza indipendenza) dalle ore 17  alle ore 18, fino ad esaurimento posti.