Il concertone di Radio Italia al Foro Italico, in programma venerdì 30 giugno a Palermo, ha comportato un’ordinanza che rivoluziona ancora una volta il traffico, a una settimana dal doppio evento che ha portato in città Vasco Rossi. Ecco come

Come cambia la viabilità

Cambia la viabilità intorno alla zona del concerto, motivo per cui sarebbe preferibile usare i mezzi pubblici e non l’auto privata. La Ztl è sospesa da oggi fino alle 6 del primo luglio (giorno dopo lo spettacolo) e, comunque, fino a cessata esigenza. Oggi fino alle 20 (e in ogni caso fino al termine delle prove), verrà chiusa la carreggiata lato mare del Foro Umberto I. Questo porterà al doppio senso di marcia nella carreggiata lato monte, con deviazioni permesse ai varchi di piazza Tumminello e all’altezza della gelateria Ilardo. Lungo tutta la strada sarà vietato posteggiare e chi lo farà si ritroverà la rimozione del mezzo.

Divieti di sosta

Nessuno può posteggiare da stanotte e fino all’indomani mattina del concertone (all’incirca fino alle 6) in alcune zone limitrofe come via Francesco Crispi, via Cala, Foro Umberto I, piazza Tonnarazza, piano di Sant’Erasmo, via Lincoln, piazzetta Porta Reale, via Cervello, via Torremuzza, piazza Kalsa, salita Santi Romano, via Butera. Sanzioni salate della polizia municipale e carroattrezzi per i trasghessori dei divieti di sosta.

Le strade chiuse

Molte strade chiuderanno letteralmente al transito veicolare. Tra queste via Francesco Crispi (con la chiusura del sottopasso direzione Cala) nel tratto compreso tra piazza XIII Vittime e la Cala, corso Vittorio Emanuele da via Porto Salvo al Foro Umberto I, piazza Tonnarazza, piazza Tumminello, via Ponte di Mare, via Messina Marine, via Lincoln, via Tiro a Segno.

I mezzi che possono circolare

Non tutti i mezzi sono raggiunti da questa ordinanza. Potranno transitare infatti ambulanze e veicoli di soccorso ed emergenza, quelli della Protezione civile e anche quelli delle forze dell’ordine. A questi si aggiungono i veicoli degli organizzatori in possesso di pass rilasciato dall’organizzazione, quelli di operatori, troupe e tecnici televisivi e degli addetti stampa accreditati e, infine, i mezzi che trasportano disabili. Loro, infatti, potranno accedere fino a piazza Tonnarazza.

Le aree di parcheggio dei pullman

I pullman, invece, potranno accedere nel tratto che va da via Cappello a via Adorno perché è quella l’area scelta per la loro sosta. Oltre a questa (che include anche viale dei Picciotti), ci sono anche il parcheggio Basile, il parcheggio Nina Siciliana, il parcheggio Jhon Lennon (quello di piazzale Giotto) e il parcheggio di piazzale Francia.

 

Articoli correlati