C’è tempo sino al 17 febbraio 2022 per chiedere di essere inclusi nei nuovi elenchi di esperti per le commissioni giudicatrici dei concorsi della Regione, degli enti locali e delle società partecipate. Lo stabilisce l’Avviso dell’assessorato regionale della Funzione pubblica e delle Autonomie locali, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana lo scorso 17 dicembre.

Rinnovati gli elenchi dopo 10 anni

«Dopo dieci anni – sottolinea l’assessore alla Funzione pubblica Marco Zambuto – il governo Musumeci ha avviato il rinnovo degli elenchi di esperti tra i quali scegliere, mediante sorteggio pubblico, i componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi. Gli ultimi approvati con apposito decreto, infatti, risalgono a gennaio 2012».

Anche i nuovi elenchi saranno regionali e provinciali, in relazione all’ambito operativo dell’ente interessato e saranno distinti per tipologie professionali.

Chi può partecipare

Possono chiedere l’iscrizione i dipendenti pubblici in servizio o in quiescenza con almeno cinque anni di anzianità nella qualifica, magistrati in pensione, liberi professionisti in possesso di laurea e iscritti ai relativi albi professionali da almeno cinque anni, docenti in servizio nelle università e nelle scuole statali di primo e secondo grado.

Come presentare le istanze di partecipazione

Le istanze dovranno essere compilate e trasmesse con modalità esclusivamente informatiche, utilizzando la piattaforma https://elenchicommissariconcorsi.regione.sicilia.it attraverso Spid, firma digitale e PEC.

I concorsi aperti

La Regione ha bandito ben 1.170 posti di lavoro a tempo indeterminato per i quali sono in arrivo migliaia e migliaia di domande. Si parla di circa 200mila istanze già presentate. In particolare pubblicati a fine dicembre 2021 nella Gazzetta ufficiale i seguenti bandi di concorso:

  • 1.024 laureati e diplomati nei Centri per l’Impiego;
  • 100 laureati per il ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale;
  • 46 Agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana;
  • 83 figure di esperti per il Pnrr.

Infine servono 250 posti per autisti Ast: il governo dovrebbe dare il via libera intanto per i primi 150. Altri 7 posti saranno autorizzati al Maas di Catania.

Lavoro, oltre 1.200 assunzioni in Sicilia, via ai concorsi dalla Regione (I BANDI)

Articoli correlati