Riservare per la mobilità interaziendale almeno un terzo dei posti a concorso alla Rap. È la proposta del sindacato Ursas federato col Sadirs in merito al bando per l’assunzione di 46 autisti.

Il segretario generale David Fell spiega che “nei giorni scorsi l’amministratore unico Caruso ha dato ampia disponibilità alla prosecuzione del percorso per il trasferimento dei dipendenti dalle altre partecipate, a cominciare dalla Reset. Questa sarebbe un’occasione molto importante per consentire lo spostamento del personale garantendo allo stesso tempo un alleggerimento dei costi della Reset”.

“A nostro avviso – prosegue Fell – c’è un altro aspetto da verificare che riguarda uno dei requisiti per partecipare al bando, ovvero il possesso del diploma di scuola secondaria. È un titolo inusuale oltre che a rischio di illegittimità, che potrebbe inutilmente precludere la possibilità a molti lavoratori Reset di partecipare”.

Il bando pubblicato dal prossimo 30 agosto

Il bando integrale della selezione del concorso per autisti potrà essere visionato da lunedì 30 agosto sul sito web del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) e della società Rap (www.rapspa.it) che rimanda al portale “Amministrazione Trasparente” nell’area “Avvisi”, e sarà pubblicizzato su tre quotidiani. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno a decorrere dalla pubblicazione (scadenza quindi al 29/09/2021). Saranno accettate soltanto le domande redatte sul modello fax simile allegato al bando a pena d’ esclusione.

I contatti per altre informazioni

Per ogni eventuale informazione i candidati potranno comunicare con Rap esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo rap.spa@cert.comune.palermo.it, oppure a mezzo mail ordinaria all’indirizzo info@rapspa.it.

“Con questo concorso, già autorizzato dal Comune di Palermo nell’ambito del piano del fabbisogno del personale aziendale – spiega l’amministratore unico di Rap, Girolamo Caruso – finalmente verrà colmata la carenza di personale autista in forza a Rap. Dotazione che, negli ultimi anni, si è sempre più affievolita a causa di cessazioni anticipate dal lavoro e pensionamenti. Il concorso vede la luce dopo che l’azienda ha esperito ogni possibile azione per valorizzare il personale interno avente quei requisiti per essere inquadrato come autista. L’opera di rafforzamento della propria dotazione organica non si ferma qua”.

Si cercano anche due manager

Dopo la dichiarazione di infruttuosità che, per la seconda volta ha reso sterile la selezione pubblica di due dirigenti tecnici, l’amministratore unico annuncia che “con immediatezza sarà pubblicato un nuovo bando, divenuto indispensabile, per l’individuazione di due manager per governare il processo di sviluppo aziendale e continuare la riorganizzazione Rap già definita, dal quale si potrà attingere anche per eventuali ulteriori fabbisogni futuri”.

Articoli correlati