L’evento organizzato a Caccamo alla 25° edizione

Si apre la nuova edizione del concorso per giovani musicisti “Benedetto Albanese”

Al via la 25ma edizione del concorso nazionale per giovani musicisti, premio intitolato a “Benedetto Albanese”. L’evento, organizzato  dall’associazione “Amici della musica Benedetto Albanese”,  con il patrocinio del Comune di Caccamo e della Regione Siciliana, si svolgerà a Caccamo dal 23 al 30 aprile. Per iscriversi c’è tempo fino al 12 aprile.

Vivaio di talenti

“Il concorso è un vivaio per giovani talenti, musicisti e cantanti, – spiega il maestro Renato Filippello, presidente dell’associazione,- tantissimi hanno avviato qui a Caccamo il loro percorso artistico e, crescendo, oggi sono tra i professionisti più rinomati del panorama internazionale”. Lo scopo del concorso è anche quello di promuovere la cultura musicale per stimolare i giovani allo studio della musica. Possono partecipare giovani di ambo i sessi italiani e stranieri con residenza in Italia. Il concorso è aperto anche alle scuole di ogni ordine e grado. Gli stranieri che non risiedono in Italia possono partecipare solo se frequentano una scuola di musica italiana riconosciuta.

Tanti strumenti

La competizione è aperta a numerosi strumenti e specialità: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, chitarra, arpa, fisarmonica, fiati, percussioni, musica da camera, jazz, canto lirico, musica corale e musica antica. Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato al regolamento e con la quota di iscrizione indicata, dovranno essere inviate on line al sito www.benedettoalbanese.it, via e mail all’indirizzo info@benedettoalbanese.it oppure a mezzo raccomandata postale entro e non oltre il 12 aprile prossimo all’indirizzo Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”, via Randazzo n° 9 – 90012 Caccamo (Palermo).

Leggi anche

La ricerca di nuovi talenti musicali, al via la quinta edizione del concorso “Crescendo”

L’incognita covid19

In ordine alle disposizioni sanitarie nazionali, l’organizzazione si riserva la facoltà di convertire, in tutto o in parte, l’espletamento delle prove dall’ordinaria modalità in presenza a quella telematica, dietro avviso ai concorrenti. In ogni caso, i concorrenti, che alla data del concorso si trovassero in situazione di isolamento per positività al covid19 o quarantena disposta dalle autorità sanitarie, potranno chiedere di svolgere la prova in modalità telematica. Il concorso è dotato di premi per l’ammontare complessivo di 10 mila euro.

Contributi ai fuori sede

A tutti i concorrenti residenti fuori Sicilia è riconosciuto un contributo a titolo di parziale rimborso delle spese di viaggio. Mentre ai musicisti che partecipano per il terzo anno consecutivo è riconosciuta una riduzione del 50% sulla quota d’iscrizione. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili al link https://www.benedettoalbanese.it/2022/03/14/xxv-concorso-nazionale-per-giovani-musicisti-b-albanese/

Leggi anche

Giovani talenti della musica, al Politeama Garibaldi il concorso “Crescendo”

Leggi l'articolo completo