Un sensibile incremento dei servizi, un potenziamento delle infrastrutture e dei convogli e una riduzione del 5 per cento del costo dei biglietti. È quanto stabilisce il nuovo contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale che sarà sottoscritto tra la Regione Siciliana e Trenitalia, con la formula dell’aggiudicazione diretta. Il governo Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, ha approvato il documento e ha dato il via libera alla firma del contratto che avrà validità decennale, dal 2024 al 2033.

Le parole di Schifani

“Il nuovo contratto di servizio – ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani – è strutturato in funzione della crescita dell’offerta sia in termini di quantità che di qualità e guarda anche al potenziamento della rete e all’arricchimento della flotta di treni sui quali stiamo investendo in maniera significativa. Contiamo di offrire una valida alternativa per gli spostamenti regionali ai siciliani e ai turisti, ma anche a chi deve trasportare merci grazie all’alta capacità”.

Il contratto prevede un incremento dei servizi, attraverso l’attivazione di nuove linee e il potenziamento di quelle esistenti. Si passerà dagli attuali 10,9 milioni di “chilometri treno” ai circa 13,7 milioni previsti per il 2033. Nel complesso, per i prossimi 10 anni il contratto avrà un costo di 1,5 miliardi di euro. Previsto, inoltre, un ulteriore investimento regionale di oltre 300 milioni per l’acquisto di 23 nuovi treni, tra i quali quelli che viaggeranno sulla Palermo-Catania a 200 km/h, e sei nuovi convogli a doppio piano da impiegare sulle linee a maggiore richiesta commerciale.

Aricò: “Un grande risultato”

“Questo nuovo contratto di servizio – ha aggiunto l’assessore Aricò – ci consentirà di ottenere grandi risultati e di migliorare sensibilmente la mobilità in Sicilia. Dal primo gennaio, per esempio, il costo previsto dei biglietti subirà una riduzione del 5 per cento e resterà invariato per i prossimi 4 anni. Inoltre, incrementiamo la sicurezza sui treni, grazie alla collaborazione con le forze di polizia che, registrandosi su un’apposita applicazione, continueranno a viaggiare gratis e assicureranno la propria assistenza al personale a bordo. Ringrazio gli uffici del dipartimento regionale e quelli di Trenitalia per l’ottimo lavoro svolto, che ci ha permesso di tagliare questo traguardo in tempi rapidi”.

Fit Cisl: “C’è soddisfazione”

“Accogliamo con soddisfazione la notizia della sottoscrizione del nuovo contratto di servizio tra la Regione Siciliana e Trenitalia. In questi mesi abbiamo seguito l’iter di redazione del nuovo contratto il cui risultato finale trasferisce serenità ai circa 1000 dipendenti di Trenitalia nell’isola”. Ad affermarlo è Dionisio Giordano Segretario generale Fit Cisl Sicilia che aggiunge: “quasi tre milioni di km/treno in più consentiranno di migliorare la mobilità dei cittadini siciliani e dei turisti, un incremento significativo dell’offerta commerciale in termini quantitativi che beneficerà anche del potenziamento della flotta di treni che già da anni sono presenti sui binari in Sicilia, con un’età media che si attesta a poco più di 6 anni”. Giordano conclude “Il PNRR poi, potenzierà la rete infrastrutturale ferroviaria in Sicilia, doppi binari, elettrificazione della rete, alta capacità e velocizzazione, lungo questa direttrice di sviluppo è dunque fondamentale il passo di innovazione del contratto di servizio che garantirà maggiore efficienza del trasporto pubblico regionale ferroviario”.

Articoli correlati