• Controlli rispetto misure anti Covid da parte della Polizia Municipale
  • Da Novembre quasi 15 mila controlli
  • Controlli anti assembramento all’ingresso delle scuole
  • Controlli sui bus

Controlli anti Covid a Palermo effettuati dalla Polizia Municipale

Il rispetto delle norme sugli assembramenti e per il distanziamento sociale per la prevenzione del Covid 19 è stato oggetto di quasi 15.000 controlli svolti dalla Polizia Municipale da novembre ad oggi, con il coinvolgimento in totale di 870 equipaggi, compresi anche il nucleo cinofili e gli agenti in bicicletta.

È quanto risulta dal report che il Comando ha predisposto dopo il rientro in zona gialla che ha reintrodotto la possibilità di spostamenti “liberi” all’interno della regione dalle 5 alle 22 di ogni giorno.

I controlli contro gli assembramenti continuano comunque tutt’ora, soprattutto in prossimità delle scuole agli orari di ingresso e uscita, nonché in prossimità e a bordo dei mezzi dell’AMAT, in collaborazione e a supporto del personale dell’Azienda. Impegnati in queste ultime attività anche i cani addestrati dal nucleo cinofili.

Controlli sui bus e all’ingresso delle scuole

A bordo delle vetture AMAT è sempre stato riscontrato il rispetto del numero massimo della capienza, con controlli effettuati sia sui bus sia a bordo dei tram in diversi punti della città

Per quanto riguarda le scuole, la vigilanza dinamica durante ingresso e uscita degli studenti ha coinvolto fino ad oggi 75 istituti per un totale di 198 plessi scolastici di tutte le circoscrizioni.

Il commento di Orlando e Giambrone

Questi numeri indicano per il sindaco Leoluca Orlando “l’importanza di controlli efficaci e capillari che hanno svolto una importante funzione deterrente rispetto a comportamenti irregolari e pericolosi; ma ancora una volta sono la conferma del fatto che i cittadini devono avere più paura del virus e del contagio che non delle sanzioni e dei controlli, perché ad essere a rischio è la salute, se non la vita delle persone”.

Un plauso all’operato della Polizia Municipale viene dal vice sindaco Fabio Giambrone, che ha anche la specifica delega e che sottolinea che “la Polizia Municipale ha svolto in questo lungo anno di pandemia un ruolo importantissimo nel lavoro di contrasto, prevenzione e repressione dei comportamenti pericolosi, ma soprattutto è stata sempre presente accanto ai cittadini, soprattutto a quelli più fragili, dimostrando il proprio ruolo sociale che va ben oltre i compiti repressivi”.

Il dettaglio dei controlli effettuati

In particolare, sono stati controllati 13.154 cittadini singoli o a bordo di autoveicoli (3.929) o a piedi (9.225). Gli esercizi commerciali sono stati invece 1.379.

In generale, emerge che da parte dei cittadini e dei commercianti vi è stato un sostanziale rispetto delle regole, con i singoli cittadini multati che sono stati appena 118 su oltre 13.000 verifiche (meno dell’1% del totale), mentre sono stati 62 in totale gli esercizi commerciali sanzionati (su oltre 1.600 controllati, il 4,5% del totale). Un po’ più indisciplinati i venditori ambulanti, almeno stando alla statistica: sono infatti risultati irregolari in 9 casi su 44.