Il nucleo controllo attività produttive (Caep)  della Polizia Municipale di Palermo ha sequestrato un bar di via Empedocle Restivo. Pe ill titolare D.P. di 25 anni, sono scattate sanzioni per un importo totale di 8.000 euro perché non aveva le autorizzazioni previste dalla normativa vigente per  la conduzione dell’attività.

Gli agenti hanno accertato l’assenza della segnalazione di inizio di attività (Scia) da inviare a cura del titolare allo sportello unico delle attività produttive  e la documentazione sanitaria necessaria per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il sequestro è da inquadrare nell’ambito dei controlli amministrativi e sulla sicurezza alimentare predisposti a tutela del consumatore.

In tale direzione, gli ultimi due interventi hanno riguardato il sequestro di oltre trenta chili di molluschi marini ad un venditore abusivo che in via Savonarola esponeva per strada, cozze, vongole e ostriche, in cattivo stato di conservazione ed esposte alla polvere stradale ed agli agenti atmosferici.

In precedenza era stata sequestrata una “Ape” adibita a  friggitoria ambulante, perché il titolare non aveva le dovute autorizzazioni ed il piano di lavoro per la manipolazione dei cibi e gli ingredienti utilizzati sono stati riscontrati in condizioni igieniche carenti.-