I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Salvatore Sucato, consulente per la Sicilia di una società leader in Europa nel campo della produzione di energia rinnovabile e denunciato Salvatore Rando dirigente pro tempore dell’Assessorato Regionale all’Energia per corruzione.

Il dirigente è stato sospeso dall’esercizio di pubblico ufficio. I provvedimento è del gip del Tribunale di Palermo su richiesta del procuratore aggiunto Bernardo Petralia e del sostituto Claudia Ferrari.

Le indagini hanno documentato la corruzione di Vincenzo Salvatore Sucato, consulente della Rete Rinnovabili srl, nei confronti del dirigente regionale Salvatore Rando, che avrebbe rilasciato un decreto in sanatoria dietro il pagamento di una tangente di 7 mila euro.

Il provvedimento avrebbe sanato la mancanza di autorizzazione a collegare, alla linea elettrica nazionale, un impianto fotovoltaico dell’azienda in questione, nel Comune di Ragusa, senza la quale il Gse S.p.a. (Gestore di Servizi Energetici Spa) non avrebbe potuto erogare gli incentivi previsti dalla legge per la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Nello stesso provvedimento è indagato l’amministratore delegato che sarebbe il mandante della corruzione messa in atto da Sucato nei confronti del dirigente regionale. Sucato è finito ai domiciliari. Rando è stato denunciato e sospeso da dirigente della Regione Siciliana. La società produttrice di energia si sta valutando la possibilità di applicare la misura interdittiva cautelare della esclusione per un anno da ogni tipo di finanziamento, agevolazione e contributo pubblico in relazione agli impianti fotovoltaici situati nel territorio della Regione Siciliana.

Nel corso delle perquisizioni eseguite presso l’Assessorato all’Energia, nella sede di Roma della società, nonché presso le abitazioni di tutti gli indagati, è stata rinvenuta documentazione utile per ricostruire la corruzione.

In particolare nell’azienda è stata trovata la bozza del decreto inviata dal Rando affinché venisse modificata secondo i desiderata dei vertici della società.