Inizierà il prossimo 6 marzo davanti alla terza sezione del Tribunale di Palermo il processo all’ex dirigente regionale dell’assessorato alla Formazione, Anna Rosa Corsello, accusata, in questo caso, di peculato.

Come ricostruisce il Giornale di Sicilia la vicenda in questione è quella della liquidazione di due società partecipate dalla Regione Siciliana: Biosphera SpA e Multiservizi SpA.

L’ex dirigente era liquidatore delle due società partecipate e, secondo gli investigatori, si sarebbe appropriata di compensi relativi a incarichi aggiuntivi, che dovevano essere obbligatoriamente versati alla propria amministrazione e confluire nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza.

L’accusa per l’ex dirigente è di violazione il principio di onnicomprensività del trattamento retributivo dei dirigenti pubblici.

Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Dino Petralia dal sostituto procuratore Luca Battinieri, sono scaturite da accertamenti preliminari e istruttori delegati ai finanzieri dalla Procura regionale della Corte dei conti.