Per tre giorni. dal 16 al 18 aprile, Emmanuele Forcone, campione del mondo 2015 di Pasticceria, è stato il protagonista assoluto alla MAG, Master Academy Galvagno, l’accademia internazionale che porta il nome di Antonino Galvagno. Le tecniche e le teorie di Forcone sono state al centro del percorso di formazione dell’accademia Mag, la scuola per pasticcieri e gelatieri che ha per obiettivo formare nuovi professionisti del settore con una serie di corsi di Alta Formazione e Formazione specialistica.

Famoso in tutto il mondo, di origine abruzzese, Forcone è un ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo. Il segreto del suo successo?: “Amo interpretare in chiave contemporanea la tradizione italiana. in questo mestiere si deve crescere per gradi, si deve lavorare e tenere a mente due costanti: curiosità e “Aic”, ovvero autodisciplina, impegno e costanza. Altro punto fondamentale è l’umiltà: possiamo sempre imparare qualcosa dagli altri.

Forcone è tra i più giovani membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, tra i vari riconoscimenti si è aggiudicato per ben 4 volte il titolo di campione italiano di pasticceria. Il punto più alto della carriera di Forcone è del gennaio 2015, quando lo chef ha guidato alla vittoria il team italiano (allenatore e componente della squadra) al campionato del mondo disputato a Lione (XV Coupe du Monde de la Patisserie), il più alto e prestigioso riconoscimento nel campo della pasticceria mondiale. Dal 2011, la sua scuola, Zucchero Artistico Academy, è un punto di riferimento a livello internazionale. E’ uno dei pochi docenti italiani ad insegnare all’estero, principalmente in Francia e Australia.

Le lezioni di Forcone all’accademia MAG, sono state il primo appuntamento della serie “Star Master” in programma per il 2018, incontri formativi con chef e pasticcieri di fama mondiale. Piccoli e grandi capolavori, le torte di Emmanuele Forcone stupiscono per la loro modernità, nel gusto e nell’aspetto. Con le sue lezioni il pluri campione italiano e campione del mondo ha spiegato come è possibile raggiungere certi risultati attraverso tecniche razionali e veloci, in una full immersion di tre giorni, un evento unico per tutti i maestri pasticceri che hanno potuto perfezionare e aggiornare la propria tecnica con una guida eccezionale.

Il prossimo appuntamento stellato dell’Accademia MAG è previsto per i primi di maggio con le lezioni curate da Francesca Speranza, la “sugar artist” italiana famosa in tutto il mondo per la sua eccezionale capacità tecnica nella decorazione delle torte.