Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end dal 3 al 5 febbraio 2017.

 

“GIRO DEL MONDO IN 80/4” AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Andrà in scena oggi alle 9,30 e alle 11,30 al Teatro Massimo di Palermo lo’opera comica “Giro del mondo in 80/4”. La trama ruota intorno a una scommessa che due nobili britannici, Sir Doston e Lord Yevskire, fanno con la ricchissima contessa Donna Olimpia di riuscire a fare il giro del mondo musicale pur avendo a disposizione soltanto tre cantanti, un coro e un’orchestra. Libretto e musiche di Dosto & Yevski, diretto e interpretato da Dosto & Yevski, Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Piero Monti.

maggiori info qui

 

“LA LUPA” AL TEATRO AL MASSIMO (Palermo)

L’attrice Lina Sastri sarà la protagonista della “Lupa”, che andrà in scena al Teatro Al Massimo di Palermo a partire da stasera. Uno spettacolo per la regia di Guglielmo Ferro incentrato su un personaggio tipicamente verghiano che impone e condiziona gli spostamenti degli altri che ne subiscono la costante minaccia, lottando per la propria sopravvivenza. Repliche fino a domenica 12 febbraio.

maggiori info qui

 

MOSTRA “MIGRANTI LA SFIDA DELL’INCONTRO” A SAN GIORGIO DEI GENOVESI (Palermo)

Da domani fino all’11 febbraio sarà esposta nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi, a Palermo, la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”, che ha per tema la complessa vicenda delle migrazioni, con particolare riferimento a quelle che riguardano il nostro Paese e la nostra Regione. All’inaugurazione, alle 10, saranno presenti l’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Sarà presente il curatore della mostra, Giorgio Paolucci.

maggiori info qui

 

MOSTRA “CERCANDO PITRE’ ” ALLA FELTRINELLI (Palermo)

S’intitola “Un click per caso….cercando Pitrè” la mostra fotografica di Pippo Falcone che si inaugura oggi alle 18,30 alla Feltrinelli di Palermo. Venti le immagini 50×40, frutto di un percorso interiore dell’autore che, ispirato dalla ricca testimonianza lasciataci da uno dei più importanti studiosi di tradizioni popolari siciliane come Giuseppe Pitrè, offre un viaggio nelle viscere di una Palermo ricca di fascino e di mistero.

maggiori info qui

 

“DELIRIO BIZZARRO” AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

Andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina oggi, domani e domenica “Delirio Bizzaro”di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi. Lo spettacolo racconta le vicende di un Centro di Salute Mentale e, in particolare la storia di un uomo e una donna, né pazzi né sani, che si scopriranno simili, umani, sorridenti, autoironici, sebbene parti inconsapevoli di un sofisticato meccanismo congegnato per rendere l’uomo prigioniero di sé stesso e sempre infelice.

maggiori info qui

 

“SOKUT & TIMELESS PERSIA” AL 2LAB (Catania)

Sarà inaugurata oggi alle 19 allo spazio culturale 2Lab di Catania la mostra “Sokut & Timeless Persia: l’ultimo Iran prima del definitivo cambiamento”. Una doppia esposizione fotografica, arricchita dai libri fotografici, degli autori Davide Palmisano e Manuela Marchetti. I due fotografi hanno indagato, da punti di vista differenti, ma complementari, la cultura e la società persiana moderna, documentando un grande Paese, in procinto di uscire da oltre un decennio di isolamento causato dalle sanzioni internazionali.La mostra è visitabile fino al 19 febbraio, con ingresso libero