Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia.
Ecco 5 proposte per il week end dal 9 all’11 settembre 2016.

La rassegna concertistica “Cori in Concordia” ad Agrigento

Torna puntuale, come ogni anno, ad Agrigento, la rassegna concertistica “Cori in Concordia” alla Valle dei Templi.
A partecipare oltre 200 coristi che daranno vita ad una grande manifestazione musicale che regalerà forti emozioni ad una vasta platea.
La manifestazione, ideata dal Maestro Giuseppe Liberto, uno dei più apprezzati compositori dei nostri tempi e Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Santa Cecilia.
Quest’anno, oltre alla partecipazione dei Cori storici siciliani Gaudeamus e Santa Cecilia, canterà nella Valle l’Insieme Vocale Commedia Harmonica di Assisi, guidata dal Maestro Umberto Rinaldi, che proporrà un’opera inedita, poesie in musica, “Romancero Gitano” di Mario Castelnuovo su versi di Federico Garcia Lorca, accompagnata alla chitarra classica da Flavio Iuliani. Grande attesa anche per il prestigioso Coro Accademico dell’Università UMCS di Lublino, guidato dalla grande maestra Urszula Bobryk.
Si comincia il 9 settembre alle ore 19 ai piedi del Tempio della Concordia con la serata inaugurale.
Sabato al Tempio di Giunone, l’esecuzione finale del Magnificat.
Il gran finale domenica alle 10 nella Chiesa di San Domenico, con la celebrazione della Messa accompagnata dai canti gregoriani di tutti i coristi.
Ingresso gratuito.

Il musical “Worms” al Teatro di Verdura di Palermo

Uno spettacolo che induce a riflettere, ad interrogarsi. Un cast imponente che porta in scena alcune delle tematiche più scottanti della contemporaneità.
Il Teatro di Verdura di Palermo sarà la cornice dell’anteprima assoluta del musical “Worms”, in scena il 10 settembre alle 21.30. Lo spettacolo di Jerome Lèsar è liberamente ispirato al bestseller di Delphine De Vigan “No et moi” con oltre un milione di copie vendute in Francia, ed edito in Italia dalla Mondadori con il titolo “Gli effetti secondari dei sogni”.
Il musical, affronta temi importanti quali l’emarginazione, l’indifferenza, la solitudine adolescenziale, l’altruismo ed anche l’amore. Sul palcoscenico oltre 120 elementi tra attori, cantanti, ballerini e musicisti che si alterneranno sul diretti dalla siciliana Gisella Calì.
Tutte le musiche saranno eseguite dal vivo dalla Palermo Classica Symphony Orchestra con la partecipazione dell’Ensemble dell’Accademia Internazionale del Musical di Palermo e della Lab Rock Band. Diretti dal maestro Stefano Nanni. Il progetto musicale è stato interamente ideato, musicato e scritto da Jerome Lèsar, autore italiano, collaborato da Stefano Nanni per gli arrangiamenti e la composizione di alcune musiche di scena.
La storia narra di una ragazzina, “Lou Bertignac” di tredici anni, con un quoziente intellettivo di 160, per questa ragione frequenta una classe in cui gli studenti sono ragazzi più grandi che non hanno nulla da spartire con lei. A casa la situazione è anche peggiore: la sua famiglia vive in un silenzio opprimente. Incapace di creare relazioni con chiunque, Lou passa il tempo libero a vivere le emozioni degli altri e, nelle stazioni parigine, ama osservare quanto si dipinge sui volti di chi si lascia o si ritrova. E’ così che alla stazione di Austerlitz conosce una senza tetto, “Nolwenn.
Una ragazza di poco più grande che si è lasciata alle spalle un passato difficile e ora vive da randagia. Questo incontro apre a Lou il mondo di una città invisibile agli occhi, quello appunto dei senza tetto, dal quale viene profondamente colpita e per il quale si documenta avendo deciso di farne una relazione per un compito in classe che le viene assegnato, con libera scelta d’argomento, dal professor Marin.
E’ così che Lou, senza neanche accorgersi, comincia a lottare decidendo, con una tenacia che viene dalla purezza del suo cuore, di provare a salvare il mondo, il mondo sotto forma di una giovane donna senza casa che si chiama Nolwenn. Con lei si crea al primo sguardo un’intesa speciale. Due ragazze diversamente sole finiranno per stringere un’amicizia che cambierà la loro vita e il loro mondo e che anche se non riuscirà a salvarle darà loro nuove speranze.
Il tema dell’amore e dell’altruismo e non ultimo, tocca anche il mondo politico, quello stesso che molto spesso resta indifferente ai problemi che costituiscono lo spaccato di una società che differisce dalle buone intenzioni, determinando, come dice la protagonista del romanzo, un mondo fatto di sottoinsiemi, la cui parte migliore, ancora oggi, resta indifferente al bisogno di umanità di cui lo stesso mondo ha profonda esigenza
www.circuitoboxofficesicilia.it
wormsthemusical.com

“Notturnia”, la notte bianca di Monreale

Ultimo appuntamento, sabato 10 settembre, con Notturnia 2016, ciclo di notti bianche organizzato dall’Associazione dei Commercianti di Monreale.
Un progetto pilota che ha riscosso grandi consensi e al quale va il merito di avere acceso i riflettori sulle specificità del territorio, rendendo protagonisti, oltre ai monumenti, l’artigianato, la gastronomia, i talenti artistici locali e, soprattutto, la vitalità e l’energia degli esercenti, spina dorsale dell’economia monrealese.
La formula rimane invariata: degustazioni, musica, teatro, cultura e (ri)scoperta dei tesori artistici e architettonici per i quali la cittadina normanna è nota in tutto il mondo.
Invariate anche le facilitazioni offerte a residenti e visitatori: l’organizzazione, infatti, ha predisposto, già a partire dalla prima serata, posteggio e servizio navetta, entrambi gratuiti dalle 20:00 all’1:00, per snellire il traffico e contribuire così alla riuscita delle iniziative, dal parcheggio Torres /Cirba fino a piazza Vittorio Emanuele e piazza Canale (via Arcivescovado sarà percorribile ad un solo senso di marcia).
Durante la manifestazione, i monumenti resteranno inoltre aperti fino alle 24:00, con possibilità di usufruire di guide gratuite: un’idea che ha riscosso notevole interesse tra i monrealesi e i turisti che hanno visitato il Duomo, il Santuario del Santissimo Crocifisso, il Museo Sezione Arte Sacra e lo Scalone Monumentale del complesso Guglielmo II.
La serata si aprirà alle 17:30 presso gli spazi prospicenti Palazzo Cutò, nel quartiere storico Ciambra, con una novità assoluta: la messa in scena, dopo tanti anni di assenza a Monreale, de “L’Opera dei Pupi”, precisamente dell’episodio nel quale Orlando e Rinaldo duellano per la bella Angelica, che ha incantato intere generazioni di spettatori, a cura dell’associazione “Brigliadoro” del maestro puparo Salvatore Bumbello; per i più piccoli, una farsetta comica tratta dal teatro popolare siciliano i cui protagonisti sono Nofrio e Virticchio; la serata proseguirà, a partire dalle 21:30, con un nuovo episodio del repertorio dell’Opera dei Pupi e una farsetta comica a sorpresa e si concluderà con la lettura di alcuni versi dedicati al puparo Enzo Rossi, scritti dalla poetessa monrealese Maria Sapienza.
Grande spazio riservato agli artisti di strada, tra i protagonisti assoluti della prima edizione di Notturnia: largo Canale, dalle 19:00 alle 24:00, ospiterà parate di giocolieri, focolieri, trampolieri, mascotte, balli di gruppo e truccatori per bambini; per i più piccoli anche tanti premi e, in piazza Vittorio Emanuele, giochi di fuoco e raduni.
Anche in quest’occasione, i commercianti offriranno i propri prodotti a passanti e visitatori : una degustazione di frutta e verdura è prevista in corso Pietro Novelli dalle 21:30 alle 24:00.
Per gli amanti della musica, jazz in piazza Giuseppe Vaglica dalle 21:30 alle 24:00 e la chitarra classica di Gabriele Cassarà presso la Chiesa degli Agonizzanti dalle 22:00 alle 24:00; il “Duo Acustic” composto da Francesco Less e Valerio Frosini si esibirà invece in corso Pietro Novelli dalle 21:30 alle 24:00, mentre in piazza Guglielmo II , nelle stesse ore, sarà possibile ascoltare “Eleonora Militello & Stormy Weathers Blues”.
Ancora artisti di strada con “Sara Romano Due” in piazza Vittorio Emanuele dalle 21:30 alle 24:00; stessa location per il raduno di moto Vespa d’epoca a cura dell’Associazione “Vitti ‘na Vespa”; negli spazi di Villa Savoia, nella stessa fascia oraria, la musica del gruppo “Meat Pounder” e le rappresentazioni teatrali dell’associazione “Compagnia dei Normanni”.
Dalle 19:00 alle 24:00, inoltre, il centro storico ospiterà l’estemporanea d’arte “Notturnia 2016”, un omaggio alle peculiarità, agli scorci e agli angoli di Monreale.
Non mancherà la parentesi solidale, con “Un piatto per Amatrice”, spaghettata finalizzata alla raccolta di fondi da destinare ai terremotati del centro Italia, dalle 21:30 fino alle 24:00 in via Arcivescovado; nella stessa strada, l’esibizione della band elettropop “Francoforte Chiaramonte”.

Il Festival Verghiano a Vizzini

Quest’anno sarà il suggestivo Festival Verghiano a inaugurare le celebri rappresentazioni verghiane ideate nel 1967 dal regista Alfredo Mazzone e che da oltre 40 anni portano grande pubblico e interesse per il mondo verista. La nuova manifestazione patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e Assessorato all’Agricoltura e Sviluppo rurale, avrà luogo dal 9 fra Catania e Vizzini.
A Vizzini, venerdì 9 settembre alle 21, presso l’Osteria della Gna Nunzia, gli Ultimi Cantastorie intratterranno il pubblico con il racconto sonoro della Celebre sfida insieme a un momento di degustazione gastronomica promosso dall’Azienda Baglio dei Fenicotteri. Sabato 10, presso la piazzetta Sant’Agata vi sarà “Donne Amare” di Tatiana Alescio. Domenica 11, al Largo Cappuccini è la volta di “Nedda” diretta da Michele Agosta.
www.festivalverghiano.com

La mostra “Matrem” alla Galleria Civica Montevergini di Siracusa

La mostra, visitabile sino al 30 settembre, dalle 10 alle 22, permette di ammirare 45 splendide opere dedicate alla natura, la madre di tutte le cose.
I monocromi di Andrea Chisesi, ospitati alla Galleria Civica Montevergini, sono realizzati con il Matrem Tanacetum parthenium,( particolare tipo di fiore)
Simboli per eccellenza di quanto vi sia di più effimero sul nostro pianeta, i fiori hanno esercitato un fascino permanente sull’occhio degli artisti.
Studiando il linguaggio dei fiori, l’artista cerca di penetrare nei segreti della natura, di risalire all’essenza della vita, della creazione.
Andrea Chisesi sceglie le immagini dei grandi ed eterni eroi, sopravvissuti ai secoli come miti e leggende, rappresentanti dell’ego di ogni uno di noi, prendono luce e vita dalla gioia dei matrem, dai fiori che l’uno sull’altro nella tela ci rivelano l’uomo, l’eroe, il mito.
Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972 e la sua passione per l’arte inizia fin da piccolo, presso lo studio di design del padre, che gli trasmette l’amore per la pittura.
Dopo la maturità artistica e gli studi presso la Facoltà di Architettura di Milano, inizia un’intensa carriera come fotografo di moda e fotografo di scena cinematografica; in questi anni sperimenta le sue prime “fusioni” tra pittura e fotografia ispirandosi alla simbologia dei maestri Egon Schiele e Gustav Klimt.
Durante gli anni dal 1995 al 2008 Andrea Chisesi dipinge per se non tenendo conto della possibilità di diventare un pittore professionista, saranno le continue richieste da parte di amici e conoscenti che lo spingono a partecipare alle prime collettive. Le mostre riscuotono un grande successo che porteranno Andrea a lasciare la professione di fotografo per dedicarsi solo ed unicamente all’arte della pittura.
Nel 2008 apre il suo atelier di pittura che trasferisce a Siracusa nel 2012 dopo il grande successo della sua prima mostra aretusea.
www.andreachisesi.com

Articoli correlati