Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 12 al 14 maggio 2017.

CACCIA AL…DETTAGLIO (Palermo)

Prevista questa domenica la prima “Caccia al Dettaglio” in parte del centro storico di Palermo. L’iniziativa darà la possibilità di visitare dei gioielli della città, in cui saranno disseminati vari indizi. Chi riuscirà a completare il percorso vedrà il proprio nome inserito in un’urna dalla quale alle 13 verranno sorteggiati i tre vincitori che porteranno a casa un premio a sorpresa. Luogo di partenza sarà Palazzo Abatellis.

maggiori info qui

 

SETTIMANA DELLE CULTURE (Palermo)

Si inaugura oggi alle 17 a Palazzo Sant’Elia (in via Maqueda), la sesta edizione della “Settimana delle culture”, promossa dall’omonima associazione presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con il Comune, l’assessorato regionale ai Beni culturali, l’Università degli Studi e l’ex Provincia di Palermo. Tante le iniziative in programma venerdì e sabato.

maggiori info qui

 

I ‘GUITALIAN QUARTET’ AL TEATRO SANTA CECILIA (Palermo)

Prosegue la stagione del 400° anniversario del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con un appuntamento con il Guitalian Quartet, un quartetto che si esibirà oggi alle 21 al Real Teatro di Santa Cecilia. Fondato nel 2006, il gruppo è composto da quattro chitarristi Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Maurizio Norrito e Stefano Palmidessi provenienti rispettivamente da Milano, Fermo, Palermo e Roma.

maggiori info qui

 

MOSTRA ‘MADE IN SICILY’ A PALAZZO FORCELLA DE SETA (Palermo)

Sarà inaugurata oggi alle 19 a Palazzo Forcella De Seta di Palermo  la mostra “Made OF Sicily”, nell’ambito del progetto “Sicily and Sicilians”. Parteciperanno 20 giovani artisti siciliani, tra cui pittori, scultori, fotografi e streetartist. Tutte le loro opere esposte avranno come filo conduttore la Sicilia e le sue eccellenze.

maggiori info qui

 

‘DOPPIO NERO’ BRANO “CATENE” (Catania)

Sarà presentato oggi alle 16 al Cortile Platamone di Catania dal Dott. Aurelio Rinella, in arte “DoppioNero” il brano “Catene”, incentrato sul tema della violenza sulle donne. L’iniziativa nasce in collaborazione con il “Centro Antiviolenza Galatea”, che opera da anni a sostegno delle donne e dei minori vittime di abusi.

LABORATORIO FLOREALE A ETNAPOLIS (Catania) 

Tornano i laboratori floreali, a Etnapolis in occasione della festa della mamma. Una squadra di maestri fiorai insegneranno ai bambini come realizzare un colorato bouquet di fiori da regalare alla mamma: un mazzolino piccolo e profumato. I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno sia al mattino (10,30-13,30) che nel pomeriggio (15,30-20).

CONCERTO GROSSO AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina) 

Si terrà oggi, domani e domenica al Teatro Vittorio Emanuele lo spettacolo ‘Concerto Grosso’, con Daniele Caminiti (arciliuto e direzione). Musiche tratte dal repertorio di Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli e Francesco Geminiani. Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele.

maggiori info qui