BlogSicilia inaugura oggi una nuova rubrica dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia.

Ecco 5 proposte per il week end dal 26 al 28 agosto 2016.

La mostra di Antonio Ligabue a Palermo

Il percorso espositivo conta oltre sessanta opere ad olio, cinque sculture in bronzo e una sezione dedicata alla produzione grafica con disegni e incisioni che raccontano “Antonio Ligabue. Tormenti ed incanti” del geniale artista di Gualtieri segnato dalla malattia mentale.
La mostra è allestita presso le Sale Duca di Montalto al Palazzo Reale di Palermo.
Curata da Sandro Parmiggiani, direttore della fondazione Museo Antonio Ligabue, e promossa dalla fondazione Federico II, l’esposizione è visitabile venerdì dalle ore 8.15 alle 17.40 (ultimo biglietto ore 17), sabato e domenica dalle 8.15 alle ore 21 (ultimo biglietto ore 20).
I biglietti hanno un costo di 6 euro (ingresso mostra), 3 euro (ridotto ragazzi tra i 14 e i 17 anni), 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto) per l’ingresso mostra compresa una visita alla Cappella Palatina, 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto) per ingresso alla mostra, alla Cappella Palatina e all’interno degli appartamenti Reali. È possibile effettuare la prenotazione per la visita alla mostra scrivendo una mail a fondazione@federicosecondo.org.

Il concerto dei Radiodervish a Noto

Nati artisticamente in Puglia nel 1997, i Radiodervish sono il gruppo musicale che per eccellenza fa da ‘ponte’ tra Europa e Mediterraneo. Cantano di uomini e donne in cerca di spazio, identità ma soprattutto pace. Cafè Jerusalem è il titolo del nuovo progetto musicale dei Radiodervish che si esibiscono venerdì 26 agosto alle 21,30 al cortile dei Gesuiti di Noto.
Canzoni e brani strumentali si alternano in un affresco impressionistico ispirato ad un testo ambientato nella città contesa concepito da Paola Caridi, scrittrice e giornalista che ha vissuto a Gerusalemme per più di dieci anni.
Prevendite disponibili c/o Circuito Box Office Sicilia.
www.ctbox.it

Il Festival internazionale d’Arte contemporanea “Ritrovarsi” a Sciacca

Tre giorni per raccontare un progetto di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio urbano e culturale. Dal 26 al 28 agosto Sciacca ospita la V edizione di “Ritrovarsi”, Festival internazionale d’Arte contemporanea.
Sotto la direzione artistica di Stefania Giacchino e a cura di Giusi Affronti, la rassegna si propone di creare un dialogo tra i linguaggi della cultura visiva contemporanea e la tradizione dei mestieri. La cittadina dell’Agrigentino diventa un’installazione a cielo aperto in cui gli interventi di artisti italiani e internazionali scandiscono un percorso collettivo che si snoda all’interno del “Quartiere dei marinai”.
Leitmotiv di questa edizione è “migrare”: attraverso molteplici media artistici, dalla pittura all’installazione, dalla video art alla performance.
Spazio anche alla musica: in programma due eventi: venerdì 26, ore 21.30, il cantautore e chitarrista Vincenzo Genuardi insieme al violinista Vito Di Leo, saccensi entrambi, suonano live brani di propria composizione. Il secondo appuntamento, domenica 28, ore 21.30, è dedicato alla musica jazz con i musicisti Salvatore Crapanzano al flicorno e Ignazio Catanzaro alla fisarmonica: nel corso della loro performance, suonano i classici della tradizione jazzistica statunitense.
Due gli spettacoli teatrali in programma alle 22,30: venerdì 26, in scena “Nero, a mille dì sotto” dell’associazione Teatroltre con Franco Bruno. Domenica 28, invece reciteranno gli allievi del Laboratorio teatrale del Liceo Classico Fazello di Sciacca, “Le Troiane” (regia di Rosanna Puccio, sceneggiatura di Paolo Tortorici).
L’ingresso al festival è libero.
www.ritrovarsi.net

Francesco De Gregori canta Bob Dylan al Teatro Greco di Taormina

L’atteso concerto di Francesco di Gregori si svolge in una delle location più rappresentative dell’Isola. Il cantautore romano si esibisce sabato 27 agosto alle 21,30 nell’ambito degli appuntamenti della X edizione di Sicilia Musica Estate, rassegna con l’organizzazione di Musica e Suoni e la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Sul palco Francesco De Gregori è accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).
Nel nuovo album De Gregori traduce e interpreta, “con amore e rispetto”, 11 canzoni di Bob Dylan.
Prevendite nei Circuiti box Office Catania – www.ctbox.it, box Office Palermo – www.circuitoboxofficesicilia.it,
Ticketone – www.ticketone.it

La mostra “Paranoid Hero” a Trapani

La torre di Ligny, antica torre costiera situata all’estremità occidentale della città di Trapani, tra il mar Tirreno e il canale di Sicilia ospita le provocazioni di tre giovani artisti contemporanei per “Paranoid Hero”.
Luigi Leonidi, Ignazio Mazzeo e Massimiliano Errera sono gli artisti coinvolti in questo interessante progetto, tutti e tre hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna e vengono da numerose esposizioni personali e collettive.
L’intento della mostra è quello di mettere in relazione il loro percorso artistico che si concentra, in modo particolare, sulle tematiche che si legano alla rivisitazione di personaggi noti nel mondo dei fumetti, sulla creazione di paesaggi onirici e surreali con riferimenti al vissuto quotidiano.
Inoltre, come sostiene la curatrice dell’evento Carla Ricevuto, “questa mostra sarà un’occasione per dimostrare quanto la nuova generazione, considerata da tutti “perduta”, possa in realtà avere tanto da dire”.
La mostra è visitabile il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12.30.

Articoli correlati