Palermo

Covid19, focolai in Rsa e case di riposi, “Velocizzare lo screening”

Velocizzare l’iter di screening, soprattutto nelle Rsa e nelle case di riposo dove risiedono i pazienti più fragili. Lo chiede Sicilindustria. “I pazienti delle Rsa e delle Case di riposo, per le condizioni cliniche di fragilità che spesso li caratterizza oltre che per l’età avanzata, vengono collocati nella fascia a più alto rischio. È per questo che è necessario velocizzare quanto più possibile le procedure di screening e uniformare le condotte da parte di tutte le Asp regionali con tamponi per operatori e degenti da ripetere ogni 10-15 giorni”. A chiederlo è Francesco Ruggeri, presidente della sezione “Strutture socio-sanitarie” di Sicindustria.

Sono numerosi i casi di focolai all’interno di strutture che ospitano anziani. “Senza una organizzazione rigida e controlli rapidi e periodici, prevenire possibili focolai e gestire eventuali contagi nelle strutture socio sanitarie diventa una impresa impossibile. L’alto tasso di viralità del Covid-19, nonostante l’adozione da parte delle Rsa di misure stringenti, ha dimostrato come senza una rapidità di intervento e un monitoraggio costante il rischio sia sempre altissimo. È necessario, quindi, che tutte le Asp siciliane si muovano seguendo un unico protocollo per garantire la tutela massima dei pazienti delle strutture socio sanitarie”.

A Palermo, per citare un esempio, situazione critica alla Rsa Sereni Orizzonti, di via Messina Marine, a Palermo. Sono sessantasei i positivi tra degenti e operatori. Sono già una ventina gli operatori socio sanitari contagiati. E sono solo tre, in questo momento, gli infermieri che si alternano nei cinque piani dell’edificio, “con turni massacranti”.

Leggi anche

Covid19, “Situazione fuori controllo alla Rsa di Palermo Sereni Orizzonti”

“La situazione dentro l’Istituto Geriatrico Siciliano sta degenerando”: la Fp Cgil ha sollecitato stamattina, con una nota all’Asp e al Prefetto, che “la struttura e le persone presenti vengano messe in sicurezza” e l’invio di “personale che possa dare il cambio agli operatori già stremati oltre che impauriti”. A confermare lo stato di emergenza per il focolaio Covid è stata, da Udine, la stessa direzione della Sereni Orizzonti che gestisce la residenza assistenziale, dopo la lettera con cui la Fp Cgil Palermo venerdì aveva lanciato l’allarme chiedendo all’Asp un intervento immediato.

Leggi l'articolo completo