“Il rischio scippo dei fondi per il Sud è stato sventato”. Lo affermala deputata di Forza Italia Giusi Bartolozzi dopo che era stata paventata la possibilità di sospendere la clausola che destina il 34% delle risorse dei fondi ordinari per la spesa in conto capitale al Sud.

“Abbiamo per lungo tempo, ed attraverso molteplici atti di sindacato ispettivo, invitato il Ministro Provenzano a far chiarezza sulla riprogrammazione di fondi europei e sul rispetto della quota del 34% – dice Bartolozzi –   E, a seguito di una interpellanza urgente, ottenuto dal Ministro la garanzia del rispetto degli originari vincoli territoriali dei fondi oltre che il diritto dei siciliani ad essere trattati come tutti gli altri italiani ricevendo investimenti in misura quantomeno proporzionale agli abitanti”.

Secondo quanto sostiene la deputata di Forza italia, il Ministro per il Sud Provenzano avrebbe puntato i piedi e contrastato, bollandola come inaccettabile,  la bozza che parrebbe essere stata predisposta dagli uffici della Presidenza del Consiglio.  Bartolozzi ha escluso la  possibilità di riprogrammare i fondi europei “scippandoli al Sud come stigmatizzato ancora ieri dall’economista Viesti. Dal confronto politico tra l’opposizione  propositiva sempre attuata da Forza Italia  ed un Ministro che dimostra competenza  ed attenzione al territorio, non puo’ che venirne bene per il Paese”.