Covid19 Sicilia, 1505 nuovi contagi e 258 morti ma oltre 6mila guariti

Sono 1505 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 32.1820 tamponi processati, con una incidenza di positivi del 4,7% come ieri. La regione oggi è quinta per numero di contagi giornalieri per il secondo giorno consecutivo.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime sono state 258 ma stavolta non si riferiscono alle ultime 24 ore anche se portano ugualmente il totale a 5.015 Il numero degli attuali positivi è di 21.752 con 4475 casi in meno rispetto a ieri; i guariti sono 6022.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 1.317, 30 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 168, 4 in più rispetto sempre a ieri.

Leggi anche

Covid19 in Italia, 18.938 nuovi casi e 718 morti in 24 ore (I DATI)

La situazione nelle singole province

La distribuzione nelle province vede  Palermo con 471 nuovi casi, Catania 238, Agrigento 181, Trapani 135, Messina 128, Caltanissetta 110, Siracusa 110, Ragusa 84, Enna 48.

I boom dovuti ai ricalcoli delle scorse settimane

Il numero elevato di morti e di guariti, chiariscono dalla Regione siciliana, è frutto di correzioni rispetto ad errori delle settimane precedenti. “La regione Sicilia comunica – si legge in una nota a margine dei dati di oggi – che il numero di guariti deriva da un ricalcolo effettuato con dati incompleti riferiti alle ultime due settimane e il numero di deceduti deriva da un ricalcolo effettuato con dati incompleti riferiti a mesi precedenti”.

Leggi anche

Covid, vaccinazioni di notte a Palermo, in tanti alla Fiera del Mediterraneo

Quasi un terzo dei comuni siciliani in zona rossa

Considerata la repentina evoluzione dei contagi e la diffusione delle varianti del Covid19, in tutta la provincia, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha appena firmato un’ordinanza che dispone la zona rossa in tutti i Comuni della Città metropolitana di Palermo. L’efficacia del provvedimento partirà da domenica 11 e cesserà giovedì 22 aprile.

Zona rossa anche a Marsala e San Cataldo

Stesse restrizioni, così come richiesto dalle amministrazioni comunali e a seguito delle relazioni delle Asp, a Marsala in provincia di Trapani e a San Cataldo nel Nisseno. Anche in questo caso la durata delle prescrizioni andrà dall’11 al 22 aprile.

Un terzo della Sicilia in zona rossa

Di fatto in un colpo solo i comuni in zona rossa superano, adesso i cento visto che solo i comuni del Palermitano sono 81 e solo una piccola parte erano già in zona rossa.

Gli ultimi dati

Ecco i nuovi dati elaborati e forniti dal commissario per l’emergenza Covid in provincia di Palermo nella settimana dal 31 marzo a 6 aprile.  Dai dati in base all’incidenze ci sono i comuni da zona rossa. Secondo i dati i forniti dalla Regione Palermo sarebbe al limite della zona rossa con 240,5.

Leggi l'articolo completo