A San Cipirello, 9 positivi e 50 in isolamento

Covid19, tensione nel Palermitano, 34 positivi a San Giuseppe Jato, 9 a San Cipirello, 29 a Bagheria

San Giuseppe Jato, San Cipirello, Bagheria, Misilmeri, Corleone. E’ allarme nei centri medio piccoli della provincia di Palermo dove i sindaci, spaventati,  chiudono scuole e locali e istituiscono bollettini sui casi di covid19 in aumento un po’ dappertutto.

Nove positivi in più Covid19 a San Giuseppe Jato. Ad oggi, in totale  ci sono in paese 34 soggetti positivi.

Uno di questi è ricoverato in ospedale.  Altri 14 nostri concittadini invece, che sono venuti a contatto con soggetti risultati positivi, sono stati posti in isolamento domiciliare obbligatorio, in attesa di essere sottoposti al tampone.

Leggi anche

Covid19, Bagheria 29 nuovi positivi, le scuole riaprono in sicurezza

In totale sono 107 i soggetti posti in isolamento domiciliare in paese. L’amministrazione è in continuo contatto con le Autorità Sanitarie competenti, per programmare le azioni da mettere in atto per contrastare il diffondersi del virus.

A San Cipirello ci sono 9 positivi e 50 persone in isolamento domiciliare. Lo comunica la commissione straordinaria. Oggi si è riunito il Centro Operativo Comunale.

Leggi anche

Covid19, 34 positivi a San Giuseppe Jato, 107 in isolamento

A Bagheria, invece, i positivi al Covid19, confermati dall’azienda sanitaria provinciale sono 29, di questi 8 sono ricoverati, 13 appartengono allo stesso focolaio, vale a dire stesso nucleo familiare e parentale; dei 29 è deceduta una signora anziana, con altre patologie e già malata da tempo, che non usciva di casa da circa un anno – spiega il sindaco. 13 sono i focolai, uno di questi con 13 positivi tra ricoverati; gli altri focolai hanno uno o due positivi.
Tutte le persone ricoverate non sono state intubate ed hanno una respirazione autonoma.

C’è grande tensione nei centri medi e piccoli della Provincia di Palermo dove i primi cittadini ormai hanno costituito veri e propri bollettini con dirette video e comunicazioni sui social, una o addirittura due volte al giorno.

E ieri sera, sempre in diretta Facebook, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha rassicurato i suoi concittadini circa la scelta di riaprire le scuole da oggi. “Altri sindaci hanno chiuso le scuole – ha detto il primo cittadino – conosco le motivazioni, i casi specifici che hanno spinto i sindaci a tali decisioni. Chiuderemo le scuole se ci sarà la necessità e per cause giuste e opportune. Io penso che la scuola sia oggi il luogo più sicuro, i dirigenti, gli insegnanti, il personale Ata sta facendo sforzi immani per renderla sicura”.

E a queste nuove comunicazioni si aggiungono quelle già note di Misilmeri e Corleone solo per parlare dei casi più noti o più recenti

Leggi l'articolo completo