Crollano i prezzi di frutta e verdura in Sicilia. A lanciare l’allarme è lo stesso Assessore per l’Agricoltura Bandiera, dopo avere contattato il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, e movimenti di agricoltori ortofrutticoli siciliani.

All’origine del crollo dei prezzi le alte temperature in serra che da un lato hanno accelerato la maturazione di frutta e verdura, con la conseguenza che sui mercati si sono riversati una grande quantità di prodotti, dall’altro hanno fortemente limitato il consumo di prodotti tipicamente invernali. A questo si somma poi l’import di frutta e verdura, a basso costo, proveniente da altri Paesi.

Il problema interessa un po’ tutte le specie ortofrutticole del periodo, dalle melanzane e cetrioli che si vendono a 15 o 20 centesimi, ai carciofi e molte altre ancora.

“Raccolto il grido d’allarme, stiamo agendo su due fronti paralleli, da un lato attraverso la Grande Distribuzione, con la quale abbiamo immediatamente avviato un’interlocuzione, al fine di trovare un intesa che possa stimolare i consumi e limitare la stagnazione del mercato che si registra post feste natalizie, dall’altro alzando il livello di attenzione e dei controlli sui prodotti in entrata”.