Da una parte i rimborsi ai quasi 25 mila palermitani che avevano pagato il pass per la Ztl sospesa dal Tar, dall’altro l’avvio di un nuovo provvedimento di limitazione al traffico che vale multe da 163 euro per i trasgressori, anche se non da oggi visto che a fronte dell’entrata in vigore del provvedimento sono ancora in corso le verifiche sulla regolarità della segnalatica e l’organizzazione dei turni dei vigili urbani.

Il 26 aprile è un giorno importante per il traffico a Palermo. rientrano ufficialmente in vigore le targhe alterne. Nella zona delle due Ztl dunque da via Notarbartolo fino alla stazione centrale e da via mare fino a corso Alberto Amedeo le auto euro 0, 1, 2 e 3 potranno circolare solo a targhe alterne. La segnaletica è già ‘quasi’ completata ma i controlli potrebbero cominciare non da oggi ma da domani o dopodomani perché mancano ancora i servizi dei vigili ai varchi. Uno slittamento solo parziale visto che, comunque, partono i controlli a campione. Nessuna limitazione per le moto e per le auto euro 4,5 o 6.

Dalle 16 di oggi, inoltre, partono le procedure per richiedere il rimborso dei pass ztl. Ma il rimborso non sarà per tutti. Bisogna fare esplicita richiesta.

da oggi pomeriggio, dunque,sarà possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute per il rilascio del pass per la Zona a traffico limitato (ZTL) congelata in base ad una decisione del Tar. Il rimborso sarà integrale, comprensivo delle eventuali spese postali.

Tre le modalità previste: bonifico bancario, assegno circolare recapitato a casa ovvero assegno circolare ritirato allo sportello.

La modalità di richiesta più veloce è quella tramite applicativo WEB. Sul sito del Comune, senza alcuna particolare procedura di registrazione, si potrà chiedere il rimborso tramite bonifico o tramite assegno che sarà recapitato a casa o, a scelta del cittadino, potrà essere successivamente ritirato personalmente presso gli uffici AMAT nel giorno ed orario indicato dallo stesso sistema telematico.

Coloro che non volessero utilizzare la procedura via WEB potranno soltanto ritirare un assegno allo sportello, previo appuntamento da richiedere con l’invio di un sms al numero 339.9942927, indicando solo il proprio codice fiscale e la sigla ZTL.

Il sistema risponderà in automatico via sms, indicando data e ora dell’appuntamento per il ritiro dell’assegno, che potrà essere fatto esclusivamente dal beneficiario, previa esibizione del documento di identità e del numero del pass.

I bonifici saranno accreditati a partire dal prossimo 3 maggio, seguendo l’ordine cronologico delle richieste, mentre il ritiro degli assegni partirà dal 17 maggio, solo negli orari indicati agli utenti via sms.

Coloro che volessero assistenza per la procedura via WEB al fine di ottenere il bonifico, potranno fissare un appuntamento sempre tramite SMS al numero 339.9942927, inviando solo la scritta INFOZTL o anche
telefonando al 091350350.

E’ necessario sapere che il rimborso sarà fatto soltanto a coloro che ne faranno richiesta, mentre coloro che non chiederanno il rimborso potranno utilizzare la somma già pagata per l’acquisto di servizi relativi alla mobilità (car/bike sharing, abbonamenti, ecc) o per future ZTL, secondo modalità che saranno successivamente
comunicate.

Articoli correlati