“I fondi per il bando per le periferie sono stati stanziati nella legge di Bilancio, adesso dobbiamo fare un passo decisivo con la delibera Cipe che faremo entro gennaio, inizio febbraio, con cui tradurremmo lo stanziamento in una disposizione effettiva”.

E’ l’impegno del ministro per la Coesione territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, a Palermo in occasione della firma del Pon Metro,  a Palazzo Comitini. “Abbiamo preso questa decisione con il governo Renzi. E’ stato Renzi – ha ricordato – a ottobre a decidere di introdurre questo finanziamento nella legge di Bilancio per tutti i comuni che hanno presentato progetti importanti”.

Il Ministro ha poi parlato di una necessario passo per colmare il divario tra Nord e Sud ancora oggi presente: “Noi non ci rassegniamo che il Mezzogiorno resti indietro – ha detto -. Vogliamo che Palermo, l’area interna delle Madonie, la Sicilia, il Sud chiudano il divario con il resto della nazione, che a partire dal 2015 ha iniziato a restringersi. C’e’ da aumentare il ritmo di crescita e dico no alla rassegnazione”.

Tornando a parlare di Palermo conclude: “E’ una citta’ non solo bellissima ma piena di energie vitali. Palermo non è l’ombelico del Mondo ma e’ un punto di riferimento del Mezzogiorno e dell’Italia”.