Arriva il freddo anche in Sicilia e i comuni si preparano per fronteggiarlo con particolare attenzione ai senza tetto. Si è svolta su richiesta del Sindaco e dell’Assessore alla Cittadinanza sociale del Comune di Palermo una riunione operativa fra gli Uffici dell’Amministrazione, le Associazioni che curano i servizi di assistenza ai senza fissa dimora e la Polizia Municipale, in vista del freddo che secondo le previsioni arriverà dalla sera di oggi e proseguirò per alcuni giorni.

Si prevede che la temperatura scenda in città a 7-8 gradi, sono stati quindi potenziati i servizi di accoglienza notturna e assistenza su strada. A partire proprio da oggi saranno raddoppiate le unità di personale delle associazioni, operative durante la notte e impegnate in attività di assistenza. Attraverso la collaborazione tra Polizia Municipale e Servizi sociali comunali si è potenziata la struttura di assistenza che vede gli enti accreditati presso il Comune e le organizzazioni di volontariato insieme per sostenere le persone che si trovano in condizione di disagio.
Coloro che sono in strada, potranno, laddove lo acconsentano, fruire di pasti caldi e accoglienza notturna presso i dormitori, oltre al servizio di docce, coperte e assistenza.

I cittadini che ritenessero di inoltrare segnalazioni dovranno farlo tempestivamente, al fine di permettere il contatto immediato da parte degli operatori con le persone bisognose di assistenza e quindi il trasferimento presso le strutture notturne o il trasferimento in loco se si rifiuta il dormitorio

Per le eventuali segnalazioni notturne è attivo il servizio di reperibilità emergenze sociali del Comune attraverso il centralino della polizia municipale (0916954111) e una unità mobile su strada che si recherà sul posto.

Le organizzazioni coinvolte sono Angeli della Notte, Frate Allegria, Anas, Rotary “Francesca Morvillo”, Apriti Cuore, Danza delle Ombre, Cristo tra i poveri, Croce Rossa Italiana, Arnibas, Sant’Egidio, Le Ali, Caritas e Santa Chiara.

“Abbiamo registrato una immediata collaborazione e disponibilità di tutti gli operatori e le operatrici sia del pubblico che del privato – dichiara l’assessora Agnese Ciulla, dai cui uffici è coordinata la struttura – e chiediamo che altrettante collaborazione e disponibilità vengano da tutti i cittadini, al fine di dare adeguata assistenza a tutti coloro che ne avessero bisogno e che volessero usufruirne.”

Articoli correlati