“The most unknown Italian band tours Japan. The whole story”: così recita il teaser di presentazione di “Kings of Konbini” (on line su Youtube a partire da oggi), documentario con protagonisti gli Utveggi e il loro tour giapponese di fine 2015: otto concerti tra Tokyo e Kawasaki, con tappe in club nipponici come l’Hot Shot di Okubo, il Ruby Room di Shibuya e il The Quarter House di Akasaka.

I “konbini”, piccoli negozi aperti 24 ore su 24 e provvisti di ogni genere di articolo edibile e non, diventano quotidiano e obbligatorio pit stop di una piccola band che, a compimento di un’organizzazione durata quasi due anni e gestita dall’agenzia di management musicale E-Talent Bank, sbarca in Giappone per presentare il primo (e omonimo) album in studio, contenente brani in lingua italiana e giapponese.

L’autore del teaser video è Alessandro Mariscalco, videomaker palermitano residente a Londra e compagno di viaggio degli Utveggi (gruppo formato da Valerio Mirone – voce, Simone Giuffrida – chitarre, voci, Bruno Pitruzzella – chitarre,voci, Luca La Russa – basso, voci) e Giuseppe Montalbano – batteria, voci) per tutta la durata del tour, durante i concerti, le interviste e la convivenza quotidiana nella capitale del paese del sol levante. Le riprese sono state effettuate tra Tokyo (nei quartieri di Shibuya, Shinjuku, Okubo, Nakano e tanti altri), Kawasaki e Kamakura tra il 16 e il 30 novembre 2015.

L’uscita del documentario è prevista per l’ultimo trimestre del 2016, contemporaneamente alla pubblicazione del secondo album in studio della band, edito dall’etichetta Almendra Music.

Articoli correlati