Da Grottaglie a Mestre è passato un anno ma il risultato è sempre lo stesso per i Delfini Blu: campioni d’Italia. Ancora una volta. Secondo scudetto consecutivo nella pallanuoto Fisdir, infatti, per la squadra palermitana che nella località in provincia di Venezia ha battuto in finale la Polisportiva Terraglio-Mestrina Nuoto col punteggio di 17-4.

I Delfini Blu si candidano ad ospitare la terza edizione

La società palermitana capitanata da Marina Bellomo è pronta alla prossima sfida e si candida come team ospitante della terza edizione dei Campionati Italiani Fisdir di disciplina. La manifestazione si è disputata alla Piscina comunale di Mestre, è stata patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Venezia, ed organizzata dalla società Polisportiva Terraglio-Mestrina che è arrivata seconda alla kermesse tricolore.

Il campionato a Mestre

Dopo i quattro match della sessione mattutina, disputati con la formula del girone all’italiana tra le quattro squadre partecipanti al torneo tricolore Fisdir (Polisportiva Terraglio-Mestrina, Aole Brescia, Canottieri Mincio e Delfini Blu) la squadra palermitana e la Polisportiva Terraglio si sono subito imposte sulle squadre avversarie. Entrambe si sono confermate le favorite della manifestazione. Terzo posto per il team bresciano della Aole.

Dopo la tensione iniziale, tutto facile per i Delfini Blu

Dopo le prime fasi, piuttosto equilibrate, la compagine palermitana si è rivelata meglio strutturata sul contropiede e con una difesa molto efficace. Nella seconda parte della gara, i Delfini hanno saputo sciogliere la tensione e hanno sfruttato tutte le fasce laterali costruendo azioni in attacco ad oltranza, contro le quali la Polisportiva Terraglio ha reagito con una timida ripresa con due goal in rapida sequenza.

La squadra dei Delfini Blu campione d’Italia 2022

Delfini Blu Palermo campioni d'Italia pallanuoto Fisdir 2022

Questa la rosa della compagine siciliana: Riccardo Lucà, Nicolò Pace, Marco Genovese, Davide Ramondo, Nicolò Bonsignore, Giuseppe Inciardi, Eros Negro, Pietro Chimirri, Eduardo “Edy” Scarnò, Antonio Lo Verde, Giulio Ferrante, Alessio Casalicchio e Pietro Lo Sicco, seguiti dai tecnici Blasco e Davide Di Maio, Riccardo Guaresi e Gregorio Messina.

“La squadra ha mostrato una notevole crescita sul piano sportivo – ha commentato Blasco Di Maio – unita ad una concentrazione frutto dell’esperienza delle numerose trasferte che i ragazzi hanno affrontato. Il risultato raggiunto è un risultato di squadra dove ognuno ha dato il suo significativo contributo per raggiungere la conquista dello scudetto che ci conferma campioni italiani”.

Articoli correlati