Disastro Enti in Sicilia, la Regione ‘inadempiente’ commissaria i comuni

Se entro il 30 aprile comuni e ex Province (Liberi consorzi mai partiti e formalizzati) non trasmetteranno il rendiconto dell’esercizio finanziario 2015 la Regione invierà i commissari ad acta e applicherà le sanzioni previste per legge.

La minaccia è contenuta in una circolare dell’assessore regionale alle alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, diramata in questi giorni agli enti locali e alle loro associazioni ovvero Anci Sicilia e Unione delle Province.

La circolare è frutto di disposizioni di legge che assegnano alla regione il controllo sugli Enti locali siciliani e dunque la verifica sul rispetto delle norme di bilancio.

Leggi anche

Legge di stabilità, l’Anci solleva criticità su taglio risorse ai Comuni

La vicenda risulta paradossale, però, per due motivi. In primo luogo da tempo i Comuni denunciano, attraverso l’Anci, l’impossibilità a chiudere i bilanci per effetto dei tagli ai trasferimenti statali e regionali e i ritardi nel trasferimento anche delle risorse previste. di fatto una incertezza delle entrate che impedisce normativamente di redigere i bilanci.

Dall’altro lato appare paradossale che una regione che ha approvato il proprio Bilancio di previsione 2016 il 2 marzo già fuori termini, e che non lo ha ancora pubblicato per difficoltà amministrative a redigerlo, si faccia ‘censore’ di analoghe (anche se più gravi trattandosi dell’esercizio 2015) inadempienze dei comuni

Leggi anche

Taglio da 115 milioni ai Comuni |Anci Sicilia: “Inaccettabile”

 

Leggi l'articolo completo