“Dono, bene e benessere”: è il titolo del libro che sarà presentato a Palermo martedì 10 gennaio alle 10 presso i locali di Palazzo Branciforte, in via Bara all’Olivella 2.

Edito da Antipodes, il volume, scritto da Maurilio Caracci, docente di marketing presso l’Università degli Studi di Palermo, affronta il tema della donazione del sangue sotto il profilo scientifico, sociale e umanitario, analizzando il rapporto tra AVIS, cittadinanza ed associazionismo.

Un capitolo dell’opera, realizzata grazie al contributo della Fondazione con il Sud, è stato scritto da Fabrizio Melfa, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e fondatore dei centri Mediaging, il cui contributo al libro riguarda soprattutto gli aspetti legati alla cultura alimentare e allo stile di vita.

“Un donatore – spiega il dottore Melfa – deve essere un soggetto in buona salute, che mangia in maniera corretta, che svolge attività fisica con regolarità e le cui abitudini quotidiane non comprendono né il fumo né gli alcolici: solo chi possiede queste caratteristiche virtuose può praticare il meraviglioso gesto della donazione, un atto volontario di solidarietà che può salvare molte vite umane”.

Un invito, dunque, rivolto sia ai donatori abituali che a coloro che intendono diventarlo.
Tra gli autori anche il sociologo Fabio Massimo Lo Verde e la volontaria AVIS Valentina Farinella; la prefazione è stata scritta da Domenico Alfonzo, segretario provinciale dell’AVIS di Palermo e segretario generale dell’associazione a livello nazionale.