Ancora danneggiamenti alla scuola Giovanni Falcone dello Zen 2 di Palermo: l’ennesimo atto vandalico in un plesso didattico di frontiera che, negli anni e fino ad oggi, ha subito numerosi episodi di violenza.

Questo pomeriggio, la Dirigente scolastica Daniela Lo Verde ha riunito i docenti della scuola ed alcune famiglie per testimoniare l’incrollabilità dell’azione educativa. L’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla ha quindi deciso di essere presente all’incontro per portare la solidarietà del Presidente Musumeci e del governo regionale e per testimoniare come ogni tipo di attacco all’istituzione scolastica, soprattutto nelle aree a maggiore rischio, costituisca un gesto di disprezzo verso la comunità e di gratuita viltà nei confronti dei bambini e dei giovani.

Dichiara Lagalla: “Il governo regionale è qui oggi non solo per proporre soluzioni tecniche, peraltro già avvistate, ma per affidare a questa presenza il senso della solidarietà e della vicinanza dell’istituzione regionale, in particolare ai bambini che sono stati ingiustamente privati di beni per loro primari. Si è trattato di un atto meschino e incomprensibile. Conosciamo le difficoltà del quartiere, ma anche l’impegno quotidiano profuso dal corpo docente e dalle tante famiglie che oggi sono qui riunite.Alla luce di ciò, mi preme rivolgere un appello alla città di Palermo affinché ogni impresa, ogni operatore, ogni cittadino, se vorrà e nell’ambito delle proprie possibilità, possa iscriversi ad una gara di solidarietà verso questa scuola, supportandola attraverso la fornitura di giocattoli, la cura del verde, la messa in opera di piccoli impianti di sicurezza e quant’altro possa rendere la struttura più efficiente e sicura, nonché messa al riparo dal così frequente ripetersi di azioni vandaliche.

Ovviamente non si chiede un intervento sostitutivo di quello, doveroso, delle istituzioni, ma un momento di attenzione e di solidarietà verso i bambini e le loro famiglie, nonché un atto di corale testimonianza contro la violenza gratuita e l’insensatezza di certi comportamenti.

Da parte sua, il governo regionale, avendo già individuato la scuola dello Zen 2 tra quelle facenti parte della sperimentazione promossa insieme al MIUR, trasferirà all’istituto scolastico, già dalle prossime settimane, le risorse necessarie per le concordate attività di potenziamento didattico e di riqualificazione dei luoghi”.

Articoli correlati