Paura oggi pomeriggio per gli abitanti di Cefalù, nota località turistica e balneare in provincia di Palermo. Una doppia tromba marina sulla costa, appena davanti il lungomare, ha minacciato di far danni. I cambiamenti climatici sempre più visibili nel territorio siciliano.

Due vortici

Dalle immagini diffuse sui social si intravede anche l’accenno di un secondo vortice “con la funnel cloud (nube a imbuto) visibile a destra in corrispondenza dell’abitato”, spiegano gli esperti metereologici di MeteoPalermo Onlus.

Mentre in un video pubblicato dalla pagina Weather Sicily il dettaglio del doppio tornado.

Stupore sui social

Il fenomeno meteorologico è stato immortalato da molti cefaludesi sui social network, tra stupore e paura. Per fortuna la doppia tromba marina sembra non aver causato danni.

I precedenti

Non è la prima volta che accade a Cefalù: esattamente l’anno scorso, ad agosto. Un evento inaspettato che ha causato il fuggi fuggi generale quando turisti e residenti hanno capito che stava per arrivare un piccolo ciclone estivo. Tante le persone che hanno assistito al fenomeno meteorologico e altrettanti i video postati in rete.

Cambiamenti climatici

Le trombe d’aria, quelle marine, i vortici ciclonici, comunemente detti anche “tornado”, sono sempre più frequenti in Sicilia, a seguito dei cambiamenti climatici. L’ultimo disastro, in ordine di tempo, la tromba d’aria a Pantelleria, che ha provocato 2 morti e 9 feriti nell’isola. Una tragedia che dovrebbe spingere la politica a prendere urgentemente dei provvedimenti green a tutela del clima locale.

Articoli correlati