Sono state trasportate dai vigili del fuoco a Ustica nuove dosi di vaccino. Quelle già spedite erano esaurite e così il Dipartimento della Protezione Civile della Regione siciliana ha richiesto l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco per il trasporto urgente di una nuova scorta di vaccini sull’isola.
Il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Maurizio Lucia, ha autorizzato il Nucleo Elicotteri VVF di Catania a levarsi in volo per effettuare il trasporto urgente, viste anche le avverse condizioni meteo-marine che, oggi, avrebbero reso impossibile portare a termine l’operazione via mare.
Così l’elicottero Agusta 139, VF Drago 142, si è levato in volo ed ha effettuato il trasferimento delle dosi di vaccino per garantire la continuità delle somministrazioni sull’isola.
“Questa mattina con un elicottero dei vigili del fuoco abbiamo spedito a Ustica, su richiesta del sindaco, 90 dosi di vaccino – dice il commissario per l’emergenza Covid per l’area metropolitana di Catania, Pino Liberti – così da sostenere l’isola nel raggiungimento del suo target. Ciò ha provocato un rallentamento, causato anche dall’alto afflusso in seguito alla diffusione della notizia della sospensione da domani dell’open day.
I problemi sono stati risolti ma ci scusiamo comunque con i cittadini per le lunghe attese. Vorrei ad ogni modo sottolineare il fatto che c’è indubbiamente una maggiore consapevolezza della necessità della vaccinazione, come testimonia il numero di persone che in questi giorni si sono recate all’hub”.
Commenta con Facebook