• Entro estate due terzi popolazione avrà la prima dose
  •  “Attendiamo cabina di regia ma no chiusura improvvisa”
  • Da ieri, in Sicilia, tutti i cittadini dai 70 ai 79 anni possono prenotare dose

“Entro estate due terzi popolazione avrà la prima dose”. A dirlo è Pierpaolo Sileri, sottosegretario Salute, a 24Mattino su Radio 24 che ha analizzato lo stato della campagna vaccinale italiana, indietro rispetto ad altri Paesi a causa di ritardi nei rifornimenti. Secondo le previsioni del governo nazionale, come ha sottolineato Sileri, “all’inizio dell’estate i due terzi della popolazione avranno ricevuto la prima dose, per ottobre due terzi della popolazione avrà ricevuto anche la seconda”.

Qualche stretta in arrivo

Nei prossimi giorni “potrà essere necessaria qualche stretta in più dove i contagi corrono di più o per delle giornate in cui il rischio di esposizione può essere maggiore ma bisogna aspettare i dati della cabina di regia. Bisogna però non comunicare all’ultimo momento le variazioni e lasciare il tempo alle persone per organizzarsi “. Ma Sileri rassicura che “Non vi sarà una chiusura dall’oggi al domani, ma ci sarà il tempo per la preparazione” ha concluso Sileri a Radio 24.

Vaccini per over 70

Da ieri, in Sicilia, tutti i cittadini dai 70 ai 79 anni (dalla classe 1951 fino alla classe 1942) potranno avere accesso ai sistemi di prenotazione per richiedere il vaccino anti Covid. Entra nel vivo, infatti, una nuova fase della campagna vaccinale che complessivamente potrà interessare una platea di oltre 567mila persone alla quale verrà somministrato il vaccino AstraZeneca. Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio della Regione Siciliana per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o attraverso il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it). Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.