I carabinieri dell’ispettorato del lavoro hanno sorpreso gli operai di una ditta che montavano impianti di condizionatori in via Ausonia a Palermo senza seguire le minime regole di sicurezza.

Uno di loro aveva poggiato la scala tra due balconi e stava installando l’unità esterna del condizionatore  sospeso nel vuoto in piedi su una scala a forbice, senza i previsti dispositivi anti caduta.

Tra l’altro l’operaio era in nero. Il titolare della ditta è stato denunciato per non aver consegnato al lavoratore i  dispositivi di protezione individuale e per avere omesso di fornire al lavoratore una sufficiente ed adeguata informazione materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento a concetti di rischio e del danno, per non aver fornito al lavoratore una attrezzatura di lavoro idonea in relazione al lavoro da eseguire in altezza con pericolo di caduta dall’alto.

Inoltre, sempre nei confronti dell’impresa è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di manodopera in nero. Il provvedimento revocato dopo la regolare assunzione del lavoratore e del pagamento della sanzione aggiuntiva di 2.000 euro.