Ecco la classifica delle arancine al burro più buone a Palermo. La classifica del giornale Cronache di Gusto.

Il vertice della nostra classifica. Dove mangiare le arancine al burro più buone di Palermo? Il podio dell’#Arancinaday2017 per la prima volta in sette anni è un ex-aequo tra primo, secondo e terzo posto.

E vi spieghiamo perché.

Intanto perchè le differenze tra primo, secondo e terzo, sono questa volta – ed è la prima volta – davvero minime. Secondo perché la tipologia dei luoghi è davvero diversa fra i tre che salgono sul podio: si va dal bar storico al locale che strizza l’occhio alle tendenze gourmet sposando un format quasi inedito, per finire al supermercato di qualità che ormai allarga il suo raggio d’azione passando sempre più dalla vendita di prodotti alimentari al cibo pronto da mettere sotto i denti. Terzo motivo – ultimo ma non ultimo – questi tre luoghi, i migliori di Palermo dove acquistare le arancine al burro sfideranno martedì 12 dicembre a Villa Igiea altrettanti locali catanesi in una gara del cibo di strada che vuole far decretare la migliore arancina o arancino al burro, oltre dunque le varianti linguistiche (leggi qui) che non mettono d’accordo le due più grandi città siciliane. A noi interesserà sapere chi è più bravo tra Palermo e Catania e quindi abbiamo pensato che fosse giusto dare in entrambi gli schieramenti stesse posizioni per tutti. Ed allora: dove comprare a Palermo le migliori arancine al burro senza tema di smentita? Ecco i nomi di chi ha degustato le arancine per questa classifica e soprattutto chi è al vertice della classifica in rigoroso ordine alfabetico. Hanno partecipato alle degustazioni: Fabrizio Carrera, Roberto Chifari, Filippo Fiorito, Salvo Giusino, Clarissa Iraci, Laura Martino, Geraldine Pedrotti, Mauro Ricci, Manuela Zanni.

LA CLASSIFICA

POSIZIONE NUMERO 1 Ex aequo

Prezzemolo & Vitale

Via Aquileia, 80

Costo 2.20 euro

Chi non conosce a Palermo Prezzemolo & Vitale, la piccola-grande catena di supermercati? Impossibile per un gourmet. Ed è riduttivo chiamarli anche supermercati. Forse sarebbe più esatto definirli negozi di gastronomia, ormai di alto livello. Bene. Si sono messi a cucinare arancine. È stato necessario monitorarli per più giorni e ci auguriamo vivamente che le arancine al burro siano preparate non solo per Santa Lucia. Non solo perché a noi piace segnalare qualcosa di buono che duri nel tempo. Ma soprattutto perché le arancine al burro che abbiamo assaggiato in questi giorni sono buonissime. Attenzione: le trovate solo nel punto vendita di via Aquileia e la tiratura è di quelle limitate anche se immaginiamo per Santa Lucia una produzione proporzionata alla domanda. L’aspetto è dorato, ma non troppo, al naso le dolci note di burro e nocciole, la panatura è un po’ sottile e forse per qualche palato palermitano potrebbe rappresentare un punto di debolezza ma così è tutto più digeribile. Il riso di ottima qualità e ben cotto, il condimento è superbuono e si comprende che su fiordilatte e prosciutto non si è badati a spese. Il gusto avvolgente e squisito. È primo posto in volata. Superlativa.

POSIZIONE NUMERO 1 Ex aequo

Sampolo

Via Sampolo, 242/246

Costo 2,20 euro

Va dato atto a questo bar storico della Palermo residenziale di aver scommesso su qualcosa che servisse a richiamare l’attenzione. Il bar dei fratelli Gambino già famosi per dolci e champagne dallo scorso anno prepara e vende un’arancina da un taglio un po’ diverso e denominata per l’appunto Arancina Gourmet. Si tratta di un’arancina presentata e realizzata con un’attenzione particolare soprattutto sulla materia prima utilizzata. A qualcuno forse non piacerà l’idea di un doppio livello di offerta per il pubblico ma a noi piace evidenziare che è disposto ad alzare l’asticella e proporre qualcosa di più buono. Poi il mercato, ovvero i consumatori, faranno la domanda e la differenza. Dopo un anno è sempre arancina gourmet. Ed è di nuovo podio nella nostra Top Ten. Ecco dunque la versione 2017. Il colore è quello dorato che vira verso l’ambra, al naso l’odore è molto suadente e rispecchia una buona frittura. Ad aprirla si sprigionano i profumi di provola affumicata che – è dichiarato nel cartellino esposto in vetrina – proviene dalle Madonie, ovvero presidio Slow Food. La panatura è saporita e avvolge bene il riso. Che è di buona qualità e di equilibrata cottura. Il sapore è convincente, sapido al punto giusto. Buona persistenza. Strepitosa.

POSIZIONE NUMERO 1 Ex aequo

Sfrigola

Corso Calatafimi, 11

Costo 2 euro

È un nuovo locale, un piccolo punto vendita a pochi metri da Porta Nuova. Fermarsi per acquistare un’arancina in questo locale dedicato esclusivamente alle arancine e aperto da pochi mesi è una piccola esperienza gourmet. Trovate il banco con tutte le arancine pronte per la cottura, un tavolo dove le palle di riso declinate in più gusti, prima passano nella pastella e poi nel pangrattato prima di finire, davanti ai vostri occhi, nella friggitrice. È una bella prova di trasparenza. Noi siamo andati più volte in pochi giorni ad acquistare ed assaggiare le arancine al burro. Le prove sono state tutte di altissimo livello. Le arancine sono un poco più piccole e di forma sferica. Per noi né il prezzo né il formato (fino a un certo punto) rappresentano una discriminante se poi l’arancina è davvero buona. Quelle che abbiamo assaggiato sono state tutte di bell’impatto visivo, all’olfatto una bel sentore di nocciole appena accennato. Poi il morso ha rivelato più di una piacevole sensazione. La panatura croccante e gustosa al punto giusto. Il riso ben cotto e con chicchi ben sgranati. Condimento di rara bontà e di buon equilibrio. Al palato consistenza, piacevolezza, persistenza e leggerezza. E non va trascurata una buona digeribilità. In una sola parola: magnifica.

POSIZIONE NUMERO 4

Ke Palle

Via Terrasanta, 111/B

Costo 2 euro

POSIZIONE NUMERO 5

Scatassa

Via Ammiraglio Rizzo, 65

Costo 1,60 euro

bdr

 

POSIZIONE NUMERO 6

Oscar

Via Mariano Migliaccio, 39

Costo 1,80 euro

POSIZIONE NUMERO 7

Spinnato

Piazza Castelnuovo 12

Costo 1,90 euro

POSIZIONE NUMERO 8

Bar Alba

Piazza Don Bosco 7/C

Costo 2 euro

POSIZIONE NUMERO 9

Bar Massaro
via Ernesto Basile 24/26
Costo 1,70 euro

POSIZIONE NUMERO 10

Bar Recupero
via Malaspina 94/96
Costo 1,80 euro

Qui l’elenco di tutti i locali visitati che non entrano nella nostra Top Ten. Citazione per Vabres, il bar di via Michele Cipolla (nei pressi della stazione centrale) famoso per il migliore caffè espresso di Palermo che propone una buona arancina ad appena un euro e venti centesimi.

 

  • Albatros, via P.pe d­i Pantelleria, 14
  • Albicocco, via C. Tr­asselli, 34
  • Coast to Coast, vial­e Campania 29
  • Friggitoria Davide, ­via Croce Rossa,199
  • Galatea, viale Galatea, 57
  • Golden, piazza Papa ­G. Paolo II, 38
  • Malaga, via Toselli 197
  • Matranga, via Sciuti­ 60/B
  • Rosanero, piazzetta ­Porta Reale, 6
  • Russo, via Onorato C­armelo, 69
  • San Michele, via N. ­Morello, 67
  • Testaverde, via L. L­andolino, 8,
  • Touring, via A. de G­asperi, 237
  • Bar Turistico Arenella, via Comandante Simone Gulì, 270
  • Pezzo, via Isidoro La Lumia, 54
  • La Romanella, via Giacomo Leopardi, 12
  • Vabres, via Michele Cipolla, 65. Migliore rapporto qualità-prezzo

Non dimenticate di lasciare i vostri commenti su Twitter, Facebook e Instagram e postate anche le vostre arancine il 13 dicembre condividendo i nostri post. E utilizzate anche l’hashtag #arancinaday2017. Seguiteci. E buona arancina a tutti.