“Alla luce della perdurante crisi economica che ha falcidiato il comparto dell’edilizia pubblica e privata, è necessario agire per ripristinare ciò che nell’ultima finanziaria targata Crocetta è stato tagliato”. Così l’on. Alfio Papale, del gruppo di Forza Italia al Parlamento siciliano.

“Nell’ottica della realizzazione di programmi a sostegno dell’edilizia agevolata e convenzionata – continua Papale – 3 sono le criticità da risolvere per fornire un concreto sostegno al comparto”. Nella fattispecie si fa riferimento:
all’assoluta necessità di dare copertura finanziaria delle misure agevolative; al riallineamento dei termini per la realizzazione di programmi di edilizia agevolata con il bilancio previsionale 2018-2020; alla proroga dei termini per pervenire alla cessazione e all’assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata.

“Ad oggi esistono una moltitudine di coop. edilizie e di imprese – conclude il Deputato di FI – che sono state autorizzate dall’Assessorato regionale delle Infrastrutture e mobilità alla stipula del mutuo agevolato e convenzionato, ma che a causa dei tagli, sono in un vicolo cieco. È opportuno intervenire con un piano triennale che rivitalizzi il settore”.