Creare cultura ed educazione finanziaria. Questo l’impegno di Agos, primaria società di credito al consumo i cui azionisti sono Credit Agricole Consumer Finance (61%) e Banco BPM (39%), con i giovani di tutta Italia attraverso le iniziative “A tu per tu at school” e “A tu per tu at university”.

Dopo un lungo viaggio attraverso tutta la penisola italiana, che ha visto nell’edizione 2017/2018 gli esperti di Agos incontrare nel corso di 20 incontri più di 700 ragazzi appartenenti a 20 classi di 12 istituti superiori, il programma è così giunto alla sua fase finale con l’ultima tappa del percorso che ha previsto l’assegnazione di borse di studio agli studenti più meritevoli.

Ad aggiudicarsi le prime borse di studio messe a disposizione da Agos sono stati tre ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Volta di Palermo: Gianmarco Levantino, Domenico Meli e Pietro Romano.

La cerimonia di consegna della borsa di studio si è tenuta stamattina presso l’Istituto Alessandro Volta alla presenza del Dirigente Scolastico Margherita Santangelo, del professor Domenico Messineo, dei rappresentanti di Agos, Marina Dalle Carbonare per la Direzione Centrale e Marco Sciortino in rappresentanza del territorio, degli insegnati che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso e di numerosi alunni che frequentano quest’anno la V^ presso l’Istituto e hanno potuto così condividere la soddisfazione di questo momento.

Il progetto ha avuto inizio con i ragazzi impegnati in una giornata di formazione in aula sugli elementi base di educazione finanziaria per scelte economiche consapevoli e prevenzione al sovraindebitamento, nell’ambito del programma “A Tu per Tu at School”.

Nella seconda fase una selezione di ragazzi che hanno partecipato alla formazione in aula, sono stati invitati a trascorrere una giornata nella sede milanese di Agos, alla scoperta delle aree di attività ritenute di maggiore interesse per gli studenti, al fine di comprenderne i meccanismi e l’operatività.

Le borse di studio per favorire l’accesso all’università, il progetto “A tu per tu at university”, rappresentano infine l’ultima tappa del cammino di Agos a fianco degli studenti e della scuola.

“L’obiettivo del programma “A tu per Tu”, che va avanti con successo ormai da anni e che abbiamo ulteriormente arricchito negli ultimi mesi, è quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’educazione finanziaria, grazie all’attività in prima persona spiegata dai dipendenti di Agos nelle scuole di tutto il territorio”. – ha dichiarato Flavio Salvischiani, Vice Direttore Generale di AGOS. – “Siamo fieri di poterci considerare partner educativi delle scuole e delle istituzioni per la crescita delle competenze economiche nei ragazzi fornendo strumenti concreti per imparare ad avvicinarsi all’uso consapevole del denaro. E siamo oggi particolarmente felici di poter offrire il nostro contributo alla continuazione degli studi di questi tre ragazzi. E’ grazie alla disponibilità e all’apertura di scuole come l’Istituto Alessandro Volta, pronte ad accogliere questo tipo di iniziative, che riusciamo a realizzare il nostro programma.”

L’iniziativa fa parte del progetto di Corporate Social Resposibility di Credit Agricole e di tutte le sue business units denominato FRED.