Alla fine la quadra è stata trovata, Ma gli scontenti saranno tanti, decisamente troppi. Ma il tempo è scaduto e le scelte sono state fatte. E allora ecco chi correrà alla Camera e al Senato per il centro destra nei collegi siciliani e le sorprese non sono poche.

Si va da Nello Musumeci, il presidente della Regione uscente, alla compagna di Silvio Berlusconi candidata a Marsala passando per il segretario della Lega Minardo. Ma andiamo per ordine.

I candidati

E così il centrodestra ha pensato a nomi eccellenti per le candidature.

Tra i candidati ci sono infatti Nello Musumeci che correrà nel collegio uninominale Catania , uno dei collegi considerati blindati. Musumeci è in quota Fratelli d’Italia.

La lista continua con Salvatore Sallemi nel collegio uninominale di Siracusa, Carmela Bucalo nel collegio uninominale di Messina.

Forza Italia piazza il capogruppo uscente all’Ars Tommaso Antonino Calderone nel collegio uninominale di Barcellona Pozzo di Gotto, ma anche Matilde Siracusano nel collegio uninominale di Messina. Sorpresa per la candidatura di Mario Barbuto nel collegio uninominale Palermo Settecannoli. C’è poi Saverio Romano nel collegio Uninominale di Bagheria mentre Fratelli d’Italia punta su Raoul Russo nel collegio uninominale numero 2 di Marsala.

In corsa ci sarà Stefania Craxi nel collegio uninominale 3 di Gela (nel centrosinistra correrà sui fratello Bobo). C’è anche  Michela Brambilla nel collegio uninominale 4 di Gela, Calogero Pisano nel collegio uninominale 5 ovvero quello di Agrigento.

L’altra sorpresa è quella della candidatura di Marta Fascina, compagna del presidente di Forza Italia Silvo Berlusconi che corre nell’altro collegio di Marsala, il numero 6.

Ancora la Lega piazza anche la senatrice uscente Valeria Sudano nel collegio uninominale n.2 Catania per il Senato.

Francesco Ciancitto è il nome scelto per il collegio uninominale 3 Acireale, mentre il segretario della Lega Nino Minardo nel collegio uninominale 1, quello di Ragusa così come si era detto nei giorni scorsi. Infine a Siracusa l’ex sindaco Giovanni Luca Cannata nel collegio uninominale numero 4.

Non c’è Raffaele Lombardo

Manca, nell’elenco, l’ex governatore Raffaele Lombardo che era dato nelle liste dei candidati più che probabili. ma non si tratta di una esclusione piuttosto di una sua precisa volontà a non candidarsi “Ho proposto a Raffaele Lombardo di fare il capolista del Senato-Sicilia Orientale – conferma il leader della Lega Matteo Salvini – ma mi ha ribadito la scelta di non voler ricoprire cariche nel Parlamento nazionale”.

La lista completa in ordine di collegio e con l’indicazione dei partiti

Alla Camera: Gabriella Giammanco (FI, Palermo-Settecannoli), Carolina Varchi (FdI, Palermo-Resuttana), Saverio Romano (NcI, Bagheria), Tommaso Calderone (FI, Barcellona Pozzo di Gotto), Calogero Pisano (FdI, Agrigento), Marta Fascina (FI, Marsala), Michela Vittoria Brambilla (in quota FdI, Gela), Matilde Siracusano (FI, Messina), Nino Minardo (Lega, Ragusa), Luca Cannata (FdI, Siracusa), Valeria Sudano (Lega, Catania), Francesco Ciancitto (FdI, Acireale). Al Senato: Nello Musumeci (FdI, Catania), Salvatore Sallemi (FdI, Siracusa), Carmela Bucalo (Fdi, Barcellona), Raoul Russo (FdI, Marsala), Mario Barbuto (Lega, Palermo), Stefania Craxi (FI, Gela).

Articoli correlati