“L’impianto di trattamento meccanico biologico della discarica di Bellolampo entrerà in funzione il 28 gennaio. c’è un preciso cronoprogramma e nonostante le difficoltà’ abbiamo fatto fronte all’impegno”.

Lo assicura il Presidente della Rap, l’azienda palermitana per la raccolta dei rifiutiSergio Marino, incontrando la stampa nella sede della stessa Rap.

“Nonostante io e il sindaco abbiamo tutto il Pd contro, siamo sereni e l’impianto sta ormai partendo con buona pace di chi annuncia denunce nei confronti miei e del sindaco”. Ma la polemica del Presidente Rap non è indirizzata solo alle opposizioni a Palermo,. marino ne ha pure per la regione e l’assessore Contrafatto che avrebbe la vigilanza sulla struttura di Bellolampo “Abbiamo dato la nostra disponibilità a tutto, abbiamo fatto sempre la nostra parte – dice rispondendo all’accusa di avere disertato gli incontri tecnici con la regione e quelli politici con il Presidente -“.

Marino gode della copertura dell’intera giunta Orlando. A garantirlo c’era l’assessore comunale all’Ambiente, Cesare Lapiana, che ha sottolineato come l’incontro con Crocetta sia saltato per impegni istituzionali del Governatore: “E’ a Roma, credo al ministero dell’Ambiente, ma non credo a parlare di Bellolampo visto che con lui non c’è il sindaco Orlando”.

Nonostante l’avvio del nuovo impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti, questo smaltirà solo il 20% dei rifiuti mentre la maggior parte andrà comunque in discarica. “Con il nuovo sistema di trattamento – ha aggiunto Marino – avremo Bellolampo in ordine, ma mi chiedo se la Regione ci dirà, e quando, cosa fare dell’80% dei rifiuti che continuerà ad andare, invece, in discarica”.

Articoli correlati