Emozioni di Sicilia, questo il titolo dell’ennesima mostra di pittura del Maestro Ignazio Pensovecchio, inaugurata sabato 19 ottobre all’ex Antiquarium di Terrasini alla presenza del sindaco Maniaci che, nel suo discorso di presentazione, ha manifestato la sua felicità di aver potuto organizzare la mostra di Pensovecchio per vedere e capire la tecnica usata dall’artista.

Dopo il rituale brindisi di inaugurazione, i numerosi presenti hanno visionato i quadri esposti. Quaranta coloratissime tele di vario formato ben disposte alle pareti dell’ampia sala e alcune collocate su cavalletti. Particolare interesse ha suscitato, anche, il cofano di una 500 Fiat dipinto con colori vivaci.

Ideatore e fondatore del Profondismo Pittorico, il noto pittore palermitano, a richiesta dei presenti ha brevemente illustrato questo suo nuovo genere pittorico, riconosciuto, oggi, anche dalla critica e dalla stampa.

“I miei dipinti -evidenzia l’artista- hanno la caratteristica d apparire, all’inizio, come semplici macchie di colori ma, se ci si sofferma qualche attimo ad osservarli, essi evocano un’immagine e diventano visioni polivalenti; possono evocare l’immagine che io stesso ho voluto rappresentare o possono evocare quello che c’è nel profondo della psiche di chi, in quel momento, osserva l’opera. Ecco perché ho voluto chiamare il mio stile pittorico “profondismo” perché agisce nella profondità della mente”.

Il Maestro Pensovecchio ha donato al sindaco due sue tele che saranno esposte nelle sede Comunale. E’ seguito, quindi, un ricco buffet e non sono mancate le rituali foto.

Tra i presenti, il vice sindaco Angelo Cinà, il dott. Salvo Salamone, lo scrittore Francesco Ferrante, il pittore Ernesto Di Maria, Rosa Messina dell’Associazione Forza e Cultura, Evelin Costa dell’Ass. Casa Memoria Peppino Impastato che organizza mostre, murales e vari eventi; rappresentanti dell’ASADIN, un’Associazione Culturale legalmente riconosciuta, per iniziativa di un gruppo di fotoamatori di Cinisi e Terrasini con finalità non lucrative nel campo della promozione della cultura e i signori Rosario Palazzolo e Natalia Podik.

La mostra si potrà visitare fino a domenica 27 ottobre dalle ore 16 alle 19 e la domenica dalle ore 9 alle 13.

Articoli correlati