Superata in Sicilia nel 2015 la soglia dei 2 miliardi di kWh (chilowattora) prodotti dai pannelli fotovoltaici, e quasi 3 miliardi dalle turbine eoliche. Sono i dati stimati dai ricercatori del Cnr attivi al Polo Solare della Sicilia nell’edizione 2016 del Sicily’s Solar Report presentato oggi a Palermo insieme a Legambiente Sicilia presso la sede della presidenza regionale.

Nel dettaglio, secondo il Report
la potenza fotovoltaica installata in Sicilia a fine 2015 ha superato i 1400 MW (megawatt) distribuiti su circa 47mila impianti. A fine 2014, secondo i dati poi comunicati da Terna, il valore era di 1295 MW per la potenza e gli impianti erano poco più di 42mila.

“I nuovi impianti – ha detto il coordinatore del Polo solare, Mario Pagliaro – hanno media dimensione e sono installati su tetto, pensilina o sul terreno antistante il sito produttivo come quelli di decine di scuole, edifici comunali ed aziende: ad esempio l’impianto da 300 chilowatt del Molino ‘San Paolo’ di Palazzolo Acreide, e quello da 800 chilowatt di fronte il Palazzo di Giustizia di Siracusa”.

“Il costo pagato dai proprietari di questi nuovi impianti – ha aggiunto Pagliaro – ha raggiunto i 1300 euro per chilowatt, il che fa del fotovoltaico in Sicilia la fonte di energia di gran lunga più conveniente”.

“L’incremento costante della potenza installata e della produzione di energia da fonte rinnovabile nonostante gli ostacoli posti dal governo nazionale e regionale – ha sottolineato il responsabile energie rinnovabili di Legambiente Sicilia, Tommaso Castronovo – è il segno di un processo inarrestabile e irreversibile del nuovo modello energetico scelto dalle famiglie e dalle imprese.

“Una scelta che gli italiani saranno in grado di confermare anche al referendum sulle trivellazioni che chiediamo si svolga in unica data con il primo turno delle elezioni amministrative previste per la prossima primavera. In questo modo – ha concluso Castronovo – si eviterebbe un inutile sperpero di denaro pubblico e si agevolerebbe la partecipazione dei cittadini alla consultazione referendaria”.

Giunto alla quinta edizione, il Sicily’s Solar Report del Polo Solare della Sicilia è uno studio sintetico pubblicato dai ricercatori del Polo Solare sotto forma di eBook in cui i ricercatori del Cnr attivi al Polo Solare identificano gli sviluppi concreti più significativi nel campo dell’energia rinnovabile nella regione più grande d’Italia nel corso dell’anno precedente.

Articoli correlati