Report su servizi e benefici destinati agli universitari

Verso la prima giornata del diritto allo studio universitario in Sicilia

Domani, mercoledì 14 luglio, alle ore 10 presso la sala “Joe Petrosino” della Casa del Goliardo-Hotel de France (piazza Marina, con ingresso da vicolo Sant’Uffizio 11-13, a Palermo) dell’Ersu Palermo, si svolgerà la “Prima giornata del diritto allo studio universitario in Sicilia”. In apertura dei lavori l’inaugurazione nella residenza universitaria, in seguito a dei lavori di adeguamento, di 30 posti letto in favore dei ragazzi e delle ragazze fuorisede che studiano a Palermo.

Quali i servizi per 130 mila studenti universitari

Al centro della discussione dell’evento servizi e benefici destinati ai circa 130mila studenti di livello universitario che studiano in Sicilia nelle istituzioni di livello universitario (statale e non statali): università, accademie delle belle arti e conservatori di musica. Durante i lavori verranno presentati i dati relativi al settore: edilizia universitaria, ristorazione e borse di studio (quest’anno erogate a circa 30mila studenti universitari, con una percentuale del 100 %).

I relatori dell’incontro

A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’Ersu Palermo Giuseppe Di Miceli. Interverranno: il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’assessore regionale dell’Istruzione Roberto Lagalla, i presidenti degli Ersu di Catania Mario Cantarella, Messina Pierangelo Grimaudo, Enna Livio Cardaci, la rappresentante dei docenti universitari Antonella Sciortino e la rappresentante degli studenti universitari Adelaide Carista, queste ultime due entrambe componenti del consiglio di amministrazione Ersu Palermo. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su Google meet all’indirizzo https://meet.google.com/ysy-obmd-tnw?hs=224.

Leggi anche

Ersu Palermo amplia numero borse studio, designati oltre tremila nuovi assegnatari per 7 milioni euro

Tra le novità il nuovo bando di concorso

Una delle ultime novità presentate dall’Ersu di Palermo nei giorni scorsi è stato il bando di concorso per borse di studio, altri contributi economici e servizi (posti letto e servizio mensa) per il prossimo anno accademico 2021/2022. La partecipazione al bando sarà possibile collegandosi al sito www.ersupalermo.it. Uno degli obiettivi strategici dell’Ente è quello di ampliare/potenziare i canali di comunicazione in armonia con l’evoluzione del contesto normativo e tecnologico. E’ stato, pertanto, sviluppato un sistema di messaggistica istantanea grazie alla quale le comunicazioni dell’Ente giungeranno agli studenti direttamente nella sezione “Notifiche” appositamente creata all’interno dell’area riservata del portale studenti

Leggi l'articolo completo