Da oggi il centro sportivo Boccadifalco Tenente Onorato sarà gestito dall’esercito e dal Cus Palermo. Lo sancisce un accordo firmato tra il presidente del Cus Giovanni Randisi, del consiglio direttivo e dei vertici militari.

Hanno presenziato il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, il direttore regionale dell’agenzia del Demanio, Giuseppe Tancredi, l’assessore al bilancio del Comune di Palermo, Sergio Marino, il professore Pierpaolo Corso in rappresentanza dell’Università e la vicepresidente del Cip regionale Roberta Cascio.

In questi mesi i vertici del Cus e il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino hanno tenuto un fitto dialogo per arrivare alla decisione di oggi.

L’Esercito, viste le numerose iniziative promosse dal Cus Palermo come, ad esempio, l’organizzazione delle finali cross di atletica leggera dello scorso ottobre, ha ritenuto di poter collaborare per il rilancio dell’impianto avviando una fase del tutto nuova per lo storico polo sportivo della città. Per l’Esercito la soddisfazione di poter restituire a Palermo un impianto d’eccellenza e rappresentare una guida nella promozione dell’attività sportiva tra i cittadini.

Il generale Scardino “Con accordo nasce Città Esercito”

Il generale Scardino, nell’esprimere la propria soddisfazione, ha evidenziato che “dopo due anni di preparativi, con la sottoscrizione dell’accordo con il Cus Palermo, nasce finalmente Città Esercito. Abbiamo attuato il primo di una serie di progetti che consentiranno alla comunità palermitana di poter fruire appieno della struttura, anche grazie alla collaborazione con Fitarco e con alcune associazioni sportive affiliate al Comitato Italiano Paralimpico. Per l’Esercito questo è un importante punto di orgoglio”.

Randisi “Le firme confermano sinergia proficua”

Giovanni Randisi, presidente Cus Palermo, commenta con soddisfazione: “dopo un iter durato un paio d’anni siamo riusciti a raggiungere questo importante accordo per il couso della Città Esercito – Tenente Onorato. Le firme siglate oggi – prosegue – confermano la proficua sinergia in essere con il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia. Il Cus Palermo, in concerto con l’Esercito, si occuperà della manutenzione quotidiana e delle attività. Le prime a partire saranno due”.

E prosegue: “Il campus estivo, aperto a tutta la cittadinanza, insieme ai figli dei dipendenti dell’Esercito, Università di Palermo ed utenti Cus; rivolto a bambini e giovani sino ai 14 anni, con un programma pienamente inclusivo per i ragazzi diversamente abili. E l’attività delle eccellenze Fidal Cus Palermo, ovvero gli atleti di punta del Mezzofondo di Atletica Leggera, che guidati dal Professore Gaspare Polizzi si alleneranno qui a Boccadifalco. Lavoriamo per creare nuovi spazi che consentano a cittadini di tutte le età, giovani e studenti di praticare Sport in contesti di qualità”.

Per maggiori informazioni relative al Campus estivo ed il palinsesto completo delle attività è possibile recarsi presso la Segreteria Cus Palermo, Centro Universitario Sportivo in via Altofonte 80.