Si è svolta questa mattina, presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi, la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Estate al Verdura 2016”, organizzata dal Comune di Palermo, insieme alle istituzioni musicali cittadine: Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Associazione Siciliana Amici della Musica, e alcuni organizzatori privati. La rassegna quest’anno partirà il 04 luglio e si chiuderà il 10 settembre prossimo.

All’incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano. E, inoltre,  Daniele Ficola per il Conservatorio Bellini, Giovanni Mazzara per il Teatro Massimo, Dario Oliveri per gli Amici della Musica, Giorgio Pace per l’Orchestra Sinfonica siciliana, Roberto Oddo per lo Sport Film Festival e alcuni organizzatori privati.
 
“L’Estate al Verdura è diventato un appuntamento di qualità e di coinvolgimento crescente – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, nel corso della conferenza stampa – una grande e straordinaria realtà che si avvale della presenza delle più importanti istituzioni pubbliche e organizzazioni della nostra città, ma anche dell’importante contributo di alcuni imprenditori privati che organizzano in questa struttura per ospitare i loro artisti e offrire al pubblico, palermitano e non, un programma di altissimo livello”.
 
Anche per questa edizione, come in passato, infatti, si è scelto di replicare la formula del doppio calendario, quello istituzionale, cui partecipano le realtà storico-musicali di Palermo, e un calendario a parte, con gli eventi organizzati dai promoter privati che porteranno ad esibirsi a Palermo artisti del calibro di Anastacia, Fiorello, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Antonello Venditti o gli artisti del musical “Worms”.
Per il Comune di Palermo, uno spazio importante sarà riservato alla 37esima edizione dello Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinematografia sportiva del mondo, che porterà nella nostra città troupe e regie da 20 nazioni straniere. In programma, per questa edizione, proiezioni, meeting e una mostra che raccoglie fotografie, pubblicazioni editoriali e tutti i manifesti che hanno caratterizzato le passate edizioni.

“Al quinto anno dalla riapertura – hanno continuato il sindaco Orlando e l’assessore Cusumano – un calendario ricco di eventi che attesta, di anno in anno, la crescita delle estati al Verdura come riferimento per la Sicilia occidentale. Cultura e attenzione al sociale per ribadire l’impegno dell’Amministrazione per una Palermo vivace e competitiva. Si conferma la sinergia virtuosa tra le principali istituzioni musicali della città insieme al Comune e si arricchisce il calendario con iniziative private e grandi concerti. Tutte le procedure amministrative e di selezione, gestite da quest’anno direttamente dall’Amministrazione, proseguono nel solco di una gestione trasparente e attenta alle professionalità culturali, nella convinzione che luoghi come il Verdura siano non solo di grande importanza per la crescita del valore cultura cittadino, ma anche di grande input allo sviluppo di un’imprenditoria culturale territoriale”.

IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

Luglio
4 e 5 FIORELLO “L’Ora del Rosario”
12 TOQUINHO “SUMMERWHERE 2016” TEATRO MASSIMO
15-22 e il 24″ NOTRE DAME DE PARIS
23 ANASTACIA The Ultimate Collection 2016
25 NICCOLO’ FABI “Una somma di piccole cose”
26 “Biréli Lagréne
& Francesco Buzzurro” “Omaggio a Django Reinhardt”
28 SPORTFILMFESTIVAL CINEMATOGRAFICA INTERNAZIONALE” COMUNE DI PALERMO
30 MONICA MANCINI “SINFOLLYWOOD” concept G.Randazzo omaggio a “”Henry Mancini” “CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI Palermo”
31 GIOVANNI ALLEVI LOVE piano solo tour Agave Spettacoli

Agosto
4 Waiting For Ravel Bolero “SUMMERWHERE 2016” TEATRO MASSIMO
8 Gigi d’Alessio MALATERRA World Tour Agave Spettacoli
12 “Chiara Civello Daniela Spalletta Anita Vitale Rosalba Bentivoglio “LE DONNE IN JAZZ” musica e direzione G.Randazzo FOSS Orchestra Sinfonica Siciliana”
20 Vinicio Capossela POLVERE canzoni della cupa Tour
21 Massimo Ranieri Sogno o Son Desto Tour
24 Gianna Nannini HISTORY Tour 2016
26 Max Gazzè MAXIMILIAN Tour
30 Sergio Friscia Stasera la passerete….FRISCIA

Settembre
4 ANTONELLO VENDITTI
10 “In Prima Mondiale WORMS The Musical
di Jerom Lésar” Accademia Internazionale del Musical Palermo Classica Symphony Orchestra

Articoli correlati