Mutika EMC è un Experience Management Company, tra le più grandi in Italia per fatturato e numero di collaboratori: nata nel 2010 dall’intraprendenza di Stefano Giaquinta, Amministratore Delegato, si tratta di un’azienda specializzata nell’organizzazione di eventi, viaggi di incentivazione, meeting, conferenze e servizi Travel Lifestyle di prestigio, in Italia e all’estero, per una clientela prevalentemente Corporate. Obiettivo del Team di Mutika è creare esperienze uniche, indimenticabili con grande cura degli aspetti di sicurezza e qualità.

Mutika è ampiamente presente sul territorio italiano con uffici a Milano, Venezia, Roma, Puglia, e Modica in Sicilia e negli Statti Uniti e a Londra.

Fatturato di 23 milioni nel 2023

L’azienda ha chiuso il 2023 con 23 milioni di fatturato, +17% rispetto al 2022 che conferma un trend di continua crescita degli ultimi anni: nel 2022 +515 % rispetto al 2021 (post lockdown), nel 2021 +200% rispetto al 2020. Inoltre, i numeri rispetto al 2019, anno pre-covid, sono più che raddoppiati: un +164% nel 2022 rispetto al 2019 e +183% nel 2023 rispetto al 2019 (anno pre-covid).

Financial Times 1000 e Stelle del Sud de Il Sole 24 Ore

Inoltre, quest’anno per la seconda volta (la prima volta fu nel 2021) il Financial Times, noto quotidiano economico-finanziario britannico, ha inserito Mutika EMC nella lista “Financial Times 1000: the eighth annual ranking of Europe’s fastest-growing companies”, e il Sole 24 Ore l’ha inserita nella lista “Stelle del Sud – le 200 aziende eccellenti del Mezzogiorno” a documentarne la solidità economico-finanziaria che rende Mutika EMC un affidabile punto di riferimento per clienti, fornitori e collaboratori stessi.

Piano di sviluppo del 2022

Per sostenere quest’importante crescita, l’azienda ha avviato già nel 2022 un piano di sviluppo che prevede investimenti in formazione, ricerca e innovazione (nuove tecnologie e sostenibilità ambientale) e una campagna di recruitment rivolta a figure professionali altamente qualificate. Al febbraio 2024 il numero di collaboratori ha raggiunto quota 40 inoltre, a supporto della nuova struttura aziendale, è stata creata la figura Training & Talents Developments che si preoccupa della formazione e del benessere in azienda di tutto il team.

Albergo Diffuso 5 Stelle a Modica

Mutika EMC è inoltre impegnata in un piano di diversificazione del business al centro del quale sarà di particolare importanza la realizzazione di un Albergo Diffuso 5 Stelle, nella città di Modica, in Val di Noto in Sicilia, con l‘obiettivo di riqualificare e rilanciare una parte del centro storico intorno al Duomo della città offrendo ospitalità raffinata all’insegna dello slow-living e della qualità, creando anche nuove opportunità di lavoro.

Il brand rafforzato

Il Brand è ulteriormente rafforzato da un piano di Corporate Social Responsability che prevede fra l’altro: la conferma del supporto come Abbonati Corporate del Teatro Alla Scala di Milano avviato nel 2022, il sostegno a iniziative culturali nel territorio di Modica (sponsorizzazione di concerti e mostre d’ arte), verrà annunciata a breve la partnership con Fondazione INDA del Teatro Antico di Siracusa che organizza una prestigiosa stagione di teatro antico e l’avvio delle procedure per la qualifica di B-Corp Company.

Tutti gli eventi organizzati da Mutika EMC in Italia e all’estero portano con sè obiettivi ESG a beneficio delle comunità locali e si avvalgono di tutti gli strumenti possibili per ridurne l’impatto ambientale.

Questi risultati hanno spinto l’azienda a rafforzare l’Executive Team con l’inserimento del nuovo ruolo di Chief Operating Officer ricoperto dall’Aprile di quest’anno da Pierfranco Dursi che affiancherà Stefano Giaquinta nei suoi progetti di sviluppo in Italia e all’estero nonché al consolidamento dell’attuale asset aziendale. Una posizione chiave che punta ad incrementare il valore dell’azienda.