Multe salate si trasgressori dell’ordinanza firmata dal sindaco di Cefalù (PA) in occasione del Ferragosto. L’ordinanza predisposta dal primo cittadino Rosario Lapunzina stabilisce delle misure straordinarie a tutela della pubblica incolumità e del rispetto nelle spiagge e nel territorio del comune normanno.

Il provvedimento stabilisce che nei giorni del 14 e 15 agosto, nella fascia oraria che va dalle 21 alle 7, sarà vietata la vendita di bevande alcoliche ma anche il possesso e il consumo delle stesse, eccetto che nei bar autorizzati. Sarà anche vietato campeggio sulla spiaggia, accendere fuochi sulla spiaggia e bivaccare nelle spiagge e in tutte le aree pubbliche. Per i trasgressori è prevista una sanzione da 25 a 500 euro. “Si tratta di un’ordinanza che vuole mantenere il decoro e la pulizia nelle nostre coste – spiega il sindaco – per prevenire fenomeni di disordine urbano, e sporcizie nelle aree pubbliche e nelle spiagge, dove spesso si trovano vetri frantumati. Ci aspettiamo, come ogni anno, la presenza di tantissimi turisti, ed è nel loro rispetto, come in quello dei cittadini cefaludesi, che desideriamo che il litorale e tutta la città venga mantenuta pulita”.

Intanto l’amministrazione ha organizzato “Cefalù Ferragosto in Fest” che coinvolgerà il centro storico e il lungomare. Fino al 15 agosto, artisti di strada, concerti per chitarra, live music e animazione con Radio One. Un progetto itinerante che dal lungomare Giardina si sposterà a piazza Spinola, passando per il Bastione, corso Ruggero, Rosa dei venti, con giocolieri, chitarristi e spettacoli di burlesque.

Saranno numerosi gli ospiti che animeranno la vigilia di ferragosto. Start a partire dalle 20.30 con Radio One sul Lungomare G. Giardina e l’artista di strada, Cie Sbadaclown a Rosa dei Venti che ritornerà in scena anche alle 22:30. Alle 21:30 Live Music con gli Skatematti, sempre al lungomare mentre a piazza Spinola, Peppino Marabita. Alle 22:00 al bastione ci sarà l’artista di fantasia Salvatore Lo Gelfo , mentre :in corso Ruggero il concerto per chitarra con Marco Grillo. Alle 23:15 ancora sul lungomare Giardina, spettacolo Burlesque con Lady Ania, e in chiusura Live Music con i Cammurria.

A ferragosto lo spettacolo continua con Radio One, gli artisti di strada Peppino Marabita a Piazza Spinola, Cie Sbadaclown alla Rosa dei Venti, Salvatore Lo Gelfo al Bastione il Live Music con Babilon Suite, gli Strike Band sul lungomare Giardina e il concerto per Xilofono con Sergio Calì, in Piazza Duomo. “Divertirsi sì, ma con testa e rispetto, Cefalù deve diventare sempre più simile alle grandi capitali d’Europa. Chi viene a trovarci, deve avere il desiderio di ritornare – conclude l’assessore al turismo, eventi di richiamo e attività produttive, Simone Lazzara -.  La nostra mission: vivere in modo più “ligio” il nostro mare e tutta Cefalù”.

Articoli correlati