“Ferragosto vietato”, “Ferragosto blindato”, “spiagge off limits”, “niente falò”, “niente alcol”. Da una settimana a questa parte si moltiplicano le ordinanza dei sindaci dei Comuni rivieraschi della Sicilia visto l’imminente arrivo della notte di metà agosto, una festività che quest’anno ricorda un po’ la pasquetta e il 25 aprile trascorsi. I siciliani rispetteranno le prescrizioni nazionali, regionali e le ordinanze firmate da vari sindaci? I primi cittadini faranno quello che potranno, visti gli esigui organici e visti gli ancora più ridotti fondi a disposizione per il controllo degli assembramenti.
Intanto oggi, 14 agosto, le spiagge sono state prese d’assalto, e c’era da aspettarselo, visto anche il clima rovente. Al momento è tutto tranquillo lungo i litorali dell’Isola dove il “coprifuoco” scatterà al calar del sole.
Questa mattina siamo stati a Mondello a raccogliere testimonianze e opinioni di qualche palermitano. “Si tratta di una sola giornata e va bene lo stesso” – dice un bagnante che fa notare come nessuno usa mascherina e mantiene le distanze. “Sono disposizioni da rispettare”, dice un altro. “All’estero se non porti la mascherina, arriva la multa – dice un palermitano in vacanza in Sicilia – A Palermo, invece, non c’è rispetto di nulla. A Ferragosto ci saranno assembramenti”.
Intanto in provincia di Palermo è stato dato avvio al dispositivo di sicurezza delle forze dell’ordine. I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, in occasione del ponte di Ferragosto, intensificheranno i controlli di prevenzione sul territorio, predisponendo uno specifico piano di sicurezza per cittadini e turisti che si trovano a Palermo e in provincia. Anche la Polizia di Stato ha potenziato il dispositivo di sicurezza schierando consistenti aliquote di unità operative e garantendo una significativa presenza sul territorio.
A Palermo, su disposizione del sindaco Orlando, è vietato lo svolgimento di manifestazioni pubbliche. E’ inoltre vietato con qualsiasi materiale accendere fuochi e predisporre attendamenti nelle medesime aree e nelle spiagge.
Anche a Catania niente falò e assembramenti. L’amministrazione ha emanato un’ordinanza che impedisce lo svolgimento sulle spiagge di manifestazioni e viene vietato sugli arenili l’accampamento e il bivacco, l’uso di gazebo, tende e similari e per le discoteche all’aperto il pieno rispetto delle disposizioni previste nell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana.
Non solo nei capoluoghi ma anche in numerosi comuni siciliani la festa di Ferragosto è stata vietata. . Le spiagge di Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù e Finale di Pollina, per esempio, saranno presidiate e sarà vietato per bagnanti e vacanzieri potervi accedere con orari e regole che varieranno da comune a comune. Ad Alcamo, nel Trapanese, il sindaco ha firmato un’ordinanza ritenendo opportuno per le notti dei giorni 14 e 15 agosto, per assicurare una adeguata prevenzione del rischio di contagio, limitare eventi aggregativi che possano causare assembramento, come l’accensione dei fuochi sulla spiaggia. A San Vito Lo Capo il sindaco Giuseppe Peraino ha emanato un’ordinanza con cui dispone che “le spiagge libere del territorio del Comune di San Vito Lo Capo siano interdette.
Commenta con Facebook