Erano al bar Golden in piazza Alcide De Gasperi a Palermo. Dopo una lunga notte di feste in famiglia e grandi mangiate erano andati a prendersi un caffè nell’esercizio commerciale.

Una ventina di persone stavano facendo colazione o in fila per acquistate i dolci per la festa. D’un tratto sono arrivate tre volanti della polizia.

Era arrivata la segnalazione alla sala operativa che dentro il bar ci fosse una persona ricercata. Forse qualcuno che in mattinata si era resa responsabile di un reato.

Gli agenti hanno bloccato tutti dentro e si sono fatti consegnare i documenti. Un controllo del tutto inatteso che ha creato non pochi problemi a quanti stavano uscendo per raggiungere amici e parenti in vista del pranzo della Festa.

Una volta ricevuti i documenti sono passati lunghissimi minuti per controllare e identificare tutti gli avventori. Solo dopo avere passato al setaccio il locale e controllato le persone al terminale gli agenti hanno riconsegnato i documenti ai clienti e consentito loro di uscire.

Davvero un otto dicembre del tutto indimenticabile in compagnia della polizia.