La comunità di San Martino delle scale organizza tre giorni dedicata al santo vescovo di Tour, San Martino. Appuntamento a venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre all’interno del complesso abbaziale di San Martino delle Scale. Si comincia il 10 novembre alle 17 con la messa solenne e il “Transito di San Martino”, rievocazione storica e processione con la reliquia di san Martino all’interno dell’Abbazia. Alle 20.30 nel salone parrocchiale cena di beneficenza con musica balli e cabaret, a cura dei Tamburi di Aspra e la Adrian Band (con prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 3898934779, 3204420635 o 3333643988).

L’11 novembre

Sabato 11, giorno in cui ricorre la solennità di San Martino, si comincia con una dimostrazione di pallavolo della Asd New Gi.Ca Volley alle 10. Alle 15 rievocazione storica su San Martino recitata dai bambini, alle 17 vespri e santa messa presieduta dall’abate Dom Vittorio Rizzone. Alle 18.30 di scena “Sulle vie di San Martino”, viaggio nell’iconografia e nella tradizione siciliana legata al santo di Tours, a cura di Francesco Pio Ignoffo (con prenotazione obbligatoria telefonando al 388499899). Alle 21 concerto di beneficenza a cura della corale settima polifonia.

Il 12 novembre la chiusura

Domenica 12 novembre visite guidate in abbazia, con possibilità di degustazione, e visita della Farmacia, lo scalone monumentale, il museo e molti altri siti ancora con turni alle 9.30, alle 15 e alle 17 (con prenotazione obbligatoria telefonando al 3473187857). Sempre domenica alle 11 messa pontificale presieduta dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice. Al termine della celebrazione sarà distribuito il tradizionale biscotto di San Martino con il moscato. Alle 17, sul sagrato dell’abbazia, ci sarà la benedizione degli animali.

Lo sguardo ai più bisognosi

Durante i giorni della festa i partecipanti sono invitati a contribuire alle necessità dei più bisognosi. Porteranno all’altare di San Martino, addobbato con il mantello cucito dagli studenti dell’istituto comprensivo Margherita di Navarra, generi alimentari a lunga conservazione. L’organizzazione dell’evento è sponsorizzata dal Comune di Monreale e curata dalla parrocchia San Martino Vescovo, dalla Proloco San Martino, dall’Odv il Mantello, dal comitato festeggiamenti Figli di San Benedetto, dal comitato cittadino di San Martino delle Scale e da “Palermo aperta a Tutti”.

Articoli correlati