Parte questa sera la decima edizione del Festival, la kermesse canora ideata da Massimo Minutella. Il vincitore sarà scelto anche dal pubblico da casa grazie al televoto. Grazie a una piattaforma telematica realizzata da Digitrend, chi segue il Festival da casa potrà votare per il suo cantante preferito. Si può votare sia grazie a un numero dedicato, sia entrando nella pagina del festival, sul sito di Blogsicilia.it

Ecco come votare per il Festival 2022

Il concorso funzionerà in questo modo. A ogni artista che concorre al festival è stato assegnato un codice di televoto. Il pubblico in sala, ma anche chi segue da casa, potrà votare il suo preferito tramite WhatsApp al numero 328.6442021 o sulla pagina dedicata.

Le due serate del Festival saranno trasmesse in diretta su www.blogsicilia.it, in contemporanea su Video Regione (al canale 16 del digitale terrestre) e sui social, sulla pagina Facebook di Casa Minutella e Radio Fantastica.  

Festival, le canzoni e i cantanti in gara

La formula di Festival, però, non cambia. Attori, cabarettisti e personaggi dello spettacolo siciliano si sfidano sul palco, interpretando alcune delle canzoni più famose del Festival di Sanremo. Sasà Salvaggio canterà “Apre tutte le porte” di Gianni Morandi, I Quattro gusti  proporranno “Dove si balla”, Eliana Chiavetta e Monia Arizzi replicano la vecchia hit di Tony Renis “Quando quando quando”,  Giovanna d’Angi e Carlo Kaneba si cimenteranno con la difficilissima “Chimica” di Dito nella piaga e Donatella Rettore. Rossella Leone e Daniela Pupella rispolverano “Nessuno mi può giudicare”, mentre Massimo Spada salirà sul palco con la celebre “Il clarinetto” di Renzo Arbore. Giuseppe Castiglia ha scelto “L’immensità” di Don Backy,  mentre Gino Carista e Caterina Salemi ci faranno riascoltare “Un corpo e un’anima” di Wess e Dori Ghezzi. Salvo Palumbo si cimenta con “Il ragazzo della via Gluck”.  Festival 2022 ripesca anche la famosissima “Nun te reggae più”, affidata a Ernesto Maria Ponte e Salvo Piparo. I Badaboom, invece, canteranno, “L’essenziale” di Marco Mengoni. Stefano Piazza canterà “Piazza Grande” e Alessandro Gandolfo farà sentire la sua versione di “Finalmente tu”.

Tra le canzoni in gara ci sarà anche “Signor Tenente”, interpretata da Sergio Vespertino. “C’è un motivo per cui riproponiamo questa canzone dopo averla fatta l’anno scorso -spiega Massimo Minutella – il 23 maggio di quest’anno purtroppo ricorderemo trent’anni dalle stragi di via D’Amelio e di Capaci. Ed è il nostro doveroso tributo”. Infine, Simone e Riccobono e Chris Clun, vincitori dell’ultima edizione, porteranno sul palco del Golden i loro “Brividi”.