“La condizione di Ficuzza frazione di Corleone (Pa) è ormai al collasso. Rifiuti ovunque. Strade dissestate. I lampioni al buio.

Tutto abbandonato nonostante in questi mesi estivi la località è frequentata da turisti”. Le foto scattate da Giulio Pillitteri, rappresentante dei 120 residenti della frazione sono impietose. Mostrano come la frazione lussureggiante sia ormai in stato di abbandono.

Tre le amministrazioni che dovrebbero tenere tutto in ordine nella splendida cornice di verde e storia della frazione. L’azienda Foreste Demaniali, il Comune di Corleone, gestito dai commissari prefettizi e il Comune di Monreale.

“L’amministrazione di Corleone si dovrebbe occupare della raccolta dei rifiuti, dello spazzamento e pulizia di strade, dell’illuminazione e della disinfestazione. Ovviamente il risultato è sotto gli occhi di tutti. Nel prato della Real Casina di Caccia ci sono le zecche e zanzare – aggiunge Pillitteri – Le strade dovrebbero essere asfaltate dal comune di Monreale visto che ricadono nel suo territorio. Anche la Real Casina dovrebbe essere oggetto di importanti interventi di manutenzione.

Cerchiamo da un anno di contattare la dirigente delle Azienda Foreste ma non è stato mai possibile confrontarci e chiedere interventi”.