Intervenire rapidamente, capire le reali esigenze delle persone, mantenere calma e sangue freddo, nel tentativo di salvare una vita. Sono le qualità richieste ai ‘first responders’, coloro che in caso di malore o ferimento intervengono mentre si attende l’arrivo del 118.
Sono circa 250 persone in tutta la Sicilia, appositamente formate ed addestrate.
Si svolgeranno dal 30 settembre al 2 ottobre nel comune di Castellana Sicula, in provincia di Palermo, le “Olimpiadi dei First Responder”.
L’iniziativa è stata proposta e organizzata dall’Associazione “Il Caleidoscopio” e cofinanziata dall’Assessorato alla Salute. Parteciperanno i “first responders” (primi soccorritori) che sono stati formati nell’ambito del “Progetto Ustica” che ha coinvolto, al momento, i comuni di Ustica, Lipari, Leni, Santa Maria Salina, Malfa, Montagnareale, Librizzi, San Piero Patti, Castellana Sicula e Polizzi Generosa.
Durante la manifestazione gli equipaggi partecipanti si cimenteranno “agonisticamente”, in quattro prove di soccorso sanitario semplice e complesso, ripercorrendo il percorso formativo che hanno fatto fin dal 2014, in presenza, oltre che di idonei valutatori, anche del pubblico.
Si avrà, così, un momento informativo per i cittadini che potranno assistere all’attuazione di corretti interventi salvavita, in attesa dell’arrivo dei soccorsi inviati dalla Centrale Operativa 118 di riferimento territoriale. Hanno patrocinato l’evento le Asp di Palermo, di Messina e di Caltanissetta, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, l’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri di Sicilia, G.I.V.A-il Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno, la BCC “San Giuseppe Petralia Sottana”, l’ACSD Polisportiva di Castellana Sicula e i Supermercati Giaconia. Questi ultimi forniranno le derrate alimentari necessarie alla manifestazione, mentre il Dipartimento Regionale della Protezione Civile allestirà un campo, munito di cucina, per l’accoglienza degli “atleti”.
Commenta con Facebook